foto di fabrizio di giulio IL COMMISSARIO MONTALBANO IL CAMPO DEL VASAIO regia di Alberto Sironi

foto di fabrizio di giulio
IL COMMISSARIO MONTALBANO
IL CAMPO DEL VASAIO
regia di Alberto Sironi

Un pubblico da Sanremo. Il commissario Montalbano è tornato in Tv è ancora una volta è riuscito a dimostrare la sua forza mediatica. La sera di lunedì 27 febbraio l’episodio Un covo di vipere è stato trasmesso su Rai 1 totalizzando il 40,8% di share con una media di 10,67 milioni di spettatori. Un numero paragonabile al prima serata del Festival di Sanremo 2014, quando davanti alla televisione erano sedute 10,94 milioni di persone.

La vetta è ancora lontana – Questo episodio è il primo della nuova stagione, l’undicesima nella storia televisiva dell’investigatore nato dalla penna di Andrea Camilleri e consacrato dal volto di Luca Zingaretti. Ad essere risolto è stato il caso dell’omicidio di Cosimo Barletta, un uomo dall’aria onesta attorno a cui sibilano serpenti che Montalbano dovrà individuare e catturare. La risposta del pubblico a questo nuovo capitolo della serie è stata notevole ma è riuscita a portarlo solo al terzo gradino nel podio degli episodi più visti. La storia più vista di sempre è stata Una faccenda delicata, andata in onda nel 2016 con un pubblico di 10,86 milioni di telespettatori, seguito da Una lama di luce che nel 2013 si è fermato a 10,71 milioni.

Invecchiare bene – I numeri registrati dal commissario di Vigata acquistano ancora più valore quando si guarda alla sua storia. Zingaretti ha legato il suo nome a lui almeno quanto Camilleri. Il primo capitolo della serie è stato trasmesso nel 1999 e il prossimo episodio Come Voleva la Prassi, in onda il 6 marzo, sarà il 30° girato per la fiction di Rai Uno. Il pubblico è fedele, anzi, è cresciuto negli ultimi anni. Così come è cresciuto Montalbano. Ci sono elementi che rimangono sempre, dall’ambientazione ragusana al rapporto con l’eterna fidanzata Livia, e elementi che cambiano ad ogni puntata, come gli attori che hanno partecipato a questa serie. In 18 anni sono passati da qui decine di comparse e spesso ad aver interpretato ruoli chiave sono state soprattutto le donne fra cui Belen Rodriguez, Afef, Alessia Merz, Francesca Chillemi, Isabella Ragonese e Margareth Madè.

Oltre le alpi, oltre la morte – Montalbano è trasmesso in 19 Paesi, dagli Stati Uniti con il titolo di Detective Montalbano alla Russia dove riscalda l’inverno come Komisar Montal’bano. La fine della sua storia però è già stata scritta. Il capitolo conclusivo è quello dove viene raccontata la sua morte ed è conservato dalla casa editrice Sellerio. Verrà pubblicato e messo in scena solo dopo la scomparsa di Camilleri.