“Pinocchio”, il nuovo film d’animazione di Enzo D’Alò con colonna sonora di Lucio Dalla, verrà presentato il 23 Gennaio  a Bologna in anteprima,  nell’ambito del Future Film Festival.

L’anteprima del film, in uscita il 21 febbraio nelle sale, prevede una serata al cinema Arlecchino, introdotta da un incontro con D’Alò, uno dei maestri dell’animazione italiana, autore di film come ‘La gabbianella e il gatto’, tratto dal racconto di Louis Sepulveda, e ‘La freccia azzurra’.  Sarà presente anche Maricla Affatato, responsabile della produzione che nel film dà anche voce al personaggio della Volpe.

L’anteprima sarà anche l’occasione per ricordare Lucio Dalla: la colonna sonora del film è infatti l’ultima opera del grande cantautore, che ha anche doppiato il personaggio del Pescatore Verde.

Il sindaco di Bologna, Virginio Merola, consegnerà a D’Alò nel corso della serata una targa da parte della città, proprio in ricordo di Dalla.  Il regista spiega: “Ho sempre pensato che solo un musicista sarebbe stato in grado di interpretare le sonorità di un’opera così fantasiosa e articolata come Pinocchio. Sono felice di presentare il film nella sua Bologna: la proiezione sarà anche un omaggio a questo artista unico: un autore curioso e attento a ogni linguaggio”.

Il film è stato presentato a settembre al Festival del Cinema di Venezia: su Cineblog si può leggere una recensione in anteprima.

Enrico Tata