L'ISOLA DEI FAMOSI - Foto vincitrici - FINALE - DA RED. CULTURA

Alessia Marcuzzi tra Le Donatella, vincitrici dell’ultima edizione dell’Isola dei Famosi (foto Ansa)

Alla fine hanno vinto loro, le «amazzoni di Cayo Paloma». Le Donatella hanno superato in volata il modello francese Brice Martinet e si sono aggiudicate la prima fortunata edizione dell’Isola dei Famosi targata Mediaset, con buona pace di chi aveva già gridato al complotto e dato per certo il trionfo di Valerio Scanu.

«Non ci possiamo credere, ci sentiamo ancora sulle nuvole, è un sogno che si avvera», hanno commentato le gemelle Provvedi (Giulia, la mora, e Silvia, l’ossigenata) proprio a ridosso della fine della trasmissione, che, pochi minuti prima dell’una di notte, le ha incoronate vincitrici con il 68,38% delle preferenze. Un risultato impensabile all’inizio della loro avventura, considerato che solo tre anni fa, a X Factor, le due non raggiunsero neppure la semifinale.

Niente da fare, quindi, per Valerio Scanu, dato per favorito dai bookmakers della vigilia e fatto, invece, fuori da Cecilia Rodriguez (finita terza). L’ex Amico di Maria si è dovuto accontentare di un risicato quarto posto, oltre alla soddisfazione di aver eliminato al televoto iniziale uno tra i suoi più accaniti detrattori, Rocco Siffredi. Che, sempre nella serata finale di ieri, ha confermato la propria intenzione di chiudere col mondo dell’hard: «Non ho mai visto il confine tra Rocco pornostar e Rocco persona, sento che è arrivato il momento di smettere».

Intanto, si sono già tirati i primi bilanci. Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, ha parlato di «un’Isola dei Famosi strepitosa» e ha annunciato una nuova edizione del reality show, sempre prodotta da Magnolia. E non poteva essere altrimenti, soprattutto alla luce degli ultimi dati Auditel, che hanno certificato più di sei milioni e mezzo di spettatori durante tutta la serata finale, per uno share pari al 31.99%. Tanti, tantissimi, praticamente un italiano su tre.

Andrea Cominetti