Se il consenso oggi si misura sui social network, Lorenzo Jovanotti fa bene a festeggiare. Il cantante romano ha superato la soglia del milione di follower, 1 milione e 498 mila per l’esattezza . Per festeggiare la scalata all’hit parade digitale, Jovanotti ha organizzato un Twitter party. Alle 15,30 i fans cinguettanti sono stati invitati a collegarsi al sito del cantante per un brindisi virtuale da New York. Subito dopo Jovanotti si esiberà ad Austin per il South by Southwest», il festival musicale e cinematografico texano. Poi si sposterà a Città del Messico per l’appuntamento con «Vive Latino», Festival Iberoamericano de Cultura Musical.
Peccato però che Jovanotti pensasse di essere l’italiano più seguito su Twitter. In poche ore il cantautore è stato sorpassato dal numero 46 su due ruote: Valentino Rossi.
Sarà festa lo stesso per Jovanotti. Niente rovinerà il brindisi. Ma quei 200 mila follower di differenza, però, hanno accesso la sfida digitale tra i due maggiori personaggi mediatici italiani. Al traguardo, anche questa volta, è stato più veloce Valentino. Per il momento.
Luigi Caputo