«Sono contrario a ogni forma di violenza, compresa quella contro le donne». Così Junior Cally, nome d’arte di Antonio Signore, prova a rispondere alle polemiche sulla sua partecipazione a Sanremo, criticata per via del contenuto di due suoi brani – Strega e Si chiama Gioia – considerato misogino e violento. Il rapper non fa passi indietro, e invita invece gli adulti a essere responsabili e vigilare su ciò che ascoltano i figli.

«Leggete i miei testi» – Le parole sotto accusa sono contenute in quattro righe e «se ci fermiamo a quelle, nessuno dovrebbe più cantare al Festival», sottolinea Junior Cally. Il cantante non si scusa, ma invita a leggere tutto il testo della canzone Strega, così da scoprire che la frase «parole ben assestate possono spezzare la loro mandibola» è un messaggio di non-violenza. Il rapper poi auspica che le persone riescano a comprendere i testi e porta l’esempio della madre 60enne, maestra elementare in pensione, che ha capito il rap. L’artista si dice dispiaciuto se qualcuno si è sentito ferito, ma dice anche che riscriverebbe tutti i suoi testi e vorrebbe che fosse lasciato spazio esclusivamente alla musica.

L’appello ai genitori – Il suo pubblico di riferimento è costituito da adolescenti, ma il rapper dice di non vedere alcun rischio di emulazione. A fianco ai suoi brani c’è un bollino rosso (parent advisor) e i ragazzi dovrebbero ascoltarle accanto ai propri genitori. «Se non controlliamo cosa fanno i nostri figli, il problema non è mio», aggiunge il rapper romano, che racconta: «Da ragazzo ascoltavo Marilyn Manson, ma non ho mai cavalcato un maiale. Queste immagini devono portare a un dialogo in casa».

L’ascesa del rap a Sanremo – Junior Cally si dice poi contento che, oltre a lui, anche altri due rapper – Anastasio e Rancore – partecipino al Festival. Per lui il primo è stato il migliore della serata inaugurale, mentre conosce da molto tempo il secondo. «Il rap domina le classifiche, è il genere più ascoltato in Italia e la trap è solo una sua sottocategoria», evidenzia. Non commenta invece la classifica, che al momento lo vede ultimo, ma si dice felice di aver cantato il proprio brano.