Un libro per scoprire i temi chiave del nuovo anno e arrivare preparati, guidati dalle grandi firme del giornalismo. È questo l’obiettivo de «L’anno che verrà», il libro annuale di Good Morning Italia giunto alla sesta edizione e, per la prima volta, prodotto con Sky Tg24 come media partner. Il progetto è stato presentato il 12 dicembre negli studi Sky di Milano dal fondatore di Good Morning Italia, Beniamino Pagliaro, e dal direttore di Sky Tg24 Giuseppe De Bellis, alla presenza di alcuni dei 46 autori del volume (scaricabile gratuitamente in versione digitale all’indirizzo web http://bit.ly/goodmorningitalia-2020). «L’idea da cui è nata Good Morning Italia è essere utile agli abbonati ogni mattina. Questo libro espande il modello per provare a capire il nuovo anno, grazie agli autori di tutte le testate e ai nostri partner. La collaborazione con Sky Tg24, un punto di riferimento per l’informazione di qualità, consente di diffondere ancora di più i contenuti del libro», ha detto Pagliaro.

Da sinistra, il direttore di Sky Tg24, Giuseppe De Bellis, e il founder di Good Morning Italia, Beniamino Pagliaro

Il modello daily briefingLa formula scelta da Good Morning Italia (start up giornalistica nata nel 2013) è semplice: ogni mattina alle ore 7 manda agli oltre 20mila abbonati un daily briefing con le notizie e gli appuntamenti più importanti della giornata. La stessa idea è alla base della pubblicazione del libro: dare agli abbonati di Good Morning Italia, agli utenti di Sky Tg24, e a tutto il pubblico, contenuti essenziali per capire l’anno che sta per iniziare. Ogni autore è stato chiamato a scrivere di ciò che meglio conosce. Direttori, editorialisti, corrispondenti o commentatori raccontano il 2020 attraverso testi brevi ma fondamentali per comprendere i passaggi decisivi del nuovo anno.

La partnership – «Sono molto contento per la partnership di Sky Tg24 con Good Morning Italia – ha affermato De Bellis -. Fare informazione vuol dire anche raccontare e anticipare il futuro e seguire i cambiamenti nella loro evoluzione ancora prima che diventino notizie». La testata all news proporrà in onda i contenuti del libro all’interno dei propri programmi di approfondimento con interviste e video contributi delle firme del libro, disponibili sul canale e sul sito web skytg24.it.  «Abbiamo dato vita a questa partnership, che proseguirà anche nei prossimi anni, per raccontare l’anno che ci aspetta dal punto di vista della politica, dell’economia e della società e capire meglio il mondo che ci circonda e quello che verrà».

Le tematiche del 2020 – Il volume ha 46 contributi divisi in sei aree: Mondo, Europa, Italia. Media &Tech, Sport, Idee. Si discute del futuro degli Stati Uniti con Giuseppe De Bellis e di politica per il cambiamento climatico con Daniele Moretti (Sky Tg24). Marina Lalovic (Radio3Mondo) fa il punto sulla situazione dei Balcani e Ferdinando Giuliano (Bloomberg) sull’intreccio tra politica e economia. Si riflette sull’uso dei media e sulle sfide che il giornalismo dovrà affrontare per ripensare il modo di fare informazione. Beppe Severgnini si interroga invece sul destino dell’Unione Europea nel 2030: sarà una potenza invecchiata male o tornerà al centro dello scacchiere mondiale? «Personalmente credo che sarà più forte di adesso – ha dichiarato Severgnini nel suo intervento -. Ogni volta che l’Europa vive una crisi sento intonare il De Profundis, ma poi i cittadini europei capiscono che devono restare uniti per diventare più forti».