locandina-the founder

“Come fa uno di 52 anni, attempato, che vende frullatori per milkshake, a diventare il fondatore di un impero del fast-food con 1.600 ristoranti e un fatturato di 700 milioni di dollari?”. A questa domanda risponde “The Founder”, film che racconta le origini di McDonald’s, in uscita oggi, 12 gennaio, nelle sale italiane.

Il “fondatore” del titolo è Ray Kroc, che come il nome della catena di hamburger fa pensare, non è il reale capostipite dell’impero commerciale. è lui, però, che intravede del potenziale nel sistema rapido di vendita del cibo ideato dai fratelli Richard e Maurice McDonald nella California degli anni ’50. Grazie alla sua perseveranza, riuscirà a rendere la catena di fast-food “la nuova chiesa americana” e togliere la società dal controllo dei due fratelli.

Ad interpretare Kroc è Michael Keaton, che dopo aver conquistato la fama mondiale a fine anni ‘80 nei panni del Batman di Tim Burton, sta vivendo, a 65 primavere, una fase di carriera ricca di soddisfazioni. Le ultime due pellicole che hanno conquistato il Premio Oscar come miglior film, infatti, vedono la sua presenza nel cast: nel 2015 “Birdman” (grazie al quale ha vinto anche il Golden Globe come miglior attore), nel 2016 “Il caso Spotlight”. Del personaggio interpretato in questo film, in cui è stato diretto da John Lee Hancock, ha detto: “Ammiro la sua ambizione e la sua grinta. Come attore per forza cerchi i lati positivi del tuo personaggio, altrimenti non riusciresti a interpretarlo in maniera credibile. Kroc non era solo un pescecane del capitalismo, diamogli qualche credito”.

La più grande catena di fast-food del mondo ha continuato a far parlare di sé anche dopo la morte di colui che l’ha resa grande (avvenuta nel 1984). Dopo il periodo difficile vissuto nel 2015 – quando chiudeva più locali di quelli che riusciva ad aprire – nel 2016 i suoi ricavi sono tornati a salire. Negli ultimi mesi è stata oggetto di contestazioni l’apertura di ristoranti in luoghi storici e di valore religioso come Piazza del Duomo a Firenze o i pressi del Vaticano a Roma.

Ma proprio il McDonald’s di Porgo Pio, aperto a dicembre vicino al colonnato di San Pietro,si è reso protagonista di una nobile iniziativa: dal 16 gennaio offrirà ogni lunedì un doppio cheesburger, mele e acqua ai senzatetto accampati nella zona. Mille pasti che verranno distribuiti dai volontari di Medicina solidale in collaborazione con l’Elemosineria apostolica.