Conrad Bain

Conrad Bain, alias Philip Drummond, con i tre figli della sit-com: Gary Coleman, Todd Bridges e Dana Plato (fonte: televisionando.it)

Avrebbe spento 90 candeline il 4 febbraio. Conrad Bain, il celebre Phillip Drummond in Il mio amico Arnold, è morto lunedì 14 gennaio per cause naturali in una casa di riposo a Livemore, in California, come riportato dal Mail online.

Diventò famoso per il ruolo del padre adottivo di Arnold (Gary Coleman) e Willis (Todd Bridges), i due fratellini adottivi raccolti dalle strade di Harlem nella celebre sit-com che andò in onda neglI Stati Uniti dal 1978 al 1986, e in Italia dal 1980. Prima di arrivare ad interpretare il signor Drummond, però, Conrad Bain fu diretto da grandi registi in diversi film, come Woody Allen per Il dittatore dello stato libero di Bananas o Sidney Lumet per Rapina record a New York.

A uno sguardo superficiale poteva sembrare solamente un telefilm comico. In realtà Il mio amico Arnold affrontava temi scottanti per la fine degli anni Settanta, affrontando le dinamiche razziali e sociali, con una coppia di ragazzi neri che irrompono nella buona società bianca degli affaristi di New York portando scompiglio(in Italia la sit-com andò inizialmente in onda con il titolo Harlem contro Manhattan).

«Era una persona fantastica – ha commentato Jennifer, la figlia dell’attore, al sito Tmz –  nella vita reale era uguale, anzi meglio del signor Drummond che interpretava in tv», mentre Todd Bridges, suo figlio nella finzione ha aggiunto: «Non lo dimenticherò mai».

Angela Tisbe Ciociola