Il concerto dei Muse all'Emirates Stadium di Londra il 26 maggio 2013

Oltre 130 mila biglietti venduti. Un palco con sei ciminiere e un gigantesco muro-video. Due ore di musica e una scaletta che di solito oscilla tra i 26 e i 27 brani. E’ tutto pronto per le tre date previste nel tour italiano dei Muse, che si esibiranno venerdì 28 e sabato 29 giugno a Torino, per poi spostarsi il 6 luglio allo Stadio Olimpico di Roma.

Dopo la querelle sull’inquinamento acustico che rischiava di far saltare le due date torinesi, sono in tanti i fan ad essere già a Torino in attesa dello show di Matt Bellamy e compagni (la maggior parte dal Piemonte e Nord Italia, ma moltissimi anche dalla Sicilia e dalla Campania).

I tre concerti previsti tra giugno e luglio segnano la ripresa del tour di “The 2nd Law”, già passato lo scorso anno in Italia. Ma lo show di quest’anno, partito dall’Emirates Stadium di Londra a fine maggio, sarà molto diverso: la band inglese suonerà su un palco dotato di sei ciminiere e un gigantesco muro video che trasmetterà video e immagini. Il palco è stato progettato per permettere una buona visuale da ogni parte dello stadio, in modo che la band possa modificare la scaletta senza perdere la dimensione teatrale. I cambiamenti tra una data e l’altra, come spesso accade in produzioni così impegnative, saranno pochi. Ma per i veri fan, qualche sorpresa potrebbe offrirla il secondo concerto torinese allo Stadio Olimpico (che, con ogni probabilità, sarà anche il meno affollato).

Dal debutto nel 1994, i Muse si sono imposti come una delle più apprezzate realtà del rock inglese, unendo richiami al progressive con aperture all’elettronica, indie e musica classica. Al loro attivo finora ci sono sei album e tre dischi, in cui hanno cercato di catturare l’atmosfera delle loro performance dal vivo. In tutto hanno venduto oltre 15 milioni di dischi e vinto un Grammy (l’Oscar della musica) nel 2009 per The Resistance. Loro sono Matt Bellamy (voce e chitarra), Christopher Wolstenholme (basso), Dominic Howard (batteria). Dal vivo sono accompagnati da Morgan Nicholls (percussioni, tastiere).

Stefania Cicco