Paolo Grassi, un ponte tra Milano e Martina Franca. Il 14 maggio al Piccolo Teatro di Milano è stato presentato il 45° festival della Valle d’Itria, che si terrà dal 16 luglio al 4 agosto nella città pugliese. In cartellone ci sono oltre 30 appuntamenti di opera lirica sparsi sul territorio, comprese le masserie di Mottola, Ceglie e Crispiano. Inoltre sono stati presentati anche gli eventi che ricorderanno a Martina Franca i 100 anni dalla nascita di Grassi, gigante del mondo teatrale milanese e originario proprio della cittadina della Valle d’Itria. «Promuovere il territorio e migliorare sempre di più, questi sono gli obiettivi del Festival di quest’anno, nel segno di Paolo Grassi» ha dichiarato Franco Punzi, dal 1980 presidente della rassegna musicale martinese.

La presentazione del 45° Festival della Valle d’Itria oggi al Piccolo Teatro di Milano

La sinergia col Piccolo- La presentazione del Festival il 14 maggio non è casuale. Settantadue anni fa il Piccolo Teatro venne fondato da Paolo Grassi e Giorgio Strehler. Un anniversario ricordato da Punzi che ha annunciato insieme al direttore del Piccolo Teatro Sergio Escobar «una collaborazione che darà un grande apporto alla scena musicale italiana e avvicina Milano e Martina Franca». «I legami umani tra il Piccolo e il Festival, come questo anniversario che ci lega, e gli argomenti trattati quest’anno ci hanno convinti a far parte di questo progetto» ha dichiarato Escobar. Tema del 45°Festival sarà il ‘700 napoletano che porterà sul palco opere anche sconosciute di compositori nazionali e internazionali. «Tra ‘500 e ‘700 Napoli è stata capace di aprirsi alla cultura mediterranea, diventandone il centro e riuscendo a mettere insieme i suoi spiriti migliori» ha commentato Alberto Triola, direttore artistico del Festival. Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa, Ecuba di Nicola Antonio Manfroce e Coscoletto di Jacques Offenbach le opere più importanti di quest’anno, mentre alcune stelle internazionali, come Carmela Remigio, Olga Peretyanko e Raffaele Pe, saranno gli interpreti vocali sul palco. Tra le orchestre coinvolte nella rassegna presente anche quella del Teatro Petruzzelli di Bari.

I 100 anni di Paolo Grassi- Dal 15 maggio al 30 ottobre, in occasione dei 100 anni di Paolo Grassi, la città di Martina Franca lo ricorderà con una serie di iniziative, workshop e incontri. Dal 4 luglio a Palazzo Ducale sarà visitabile una mostra su di lui curata dalla Fondazione Paolo Grassi-La voce della cultura, dove un ruolo importante lo ha la figlia Francesca, per la quale «portare la mostra a Martina dopo il successo di pubblico che ha avuto a Milano vuol dire non solo ricordarlo ma celebrare il suo spirito, il suo sentimento autenticamente pugliese». Il Festival lo ricorderà portando in scena Galileo sotto le stelle di Bertold Brecht, opera rappresentata per la prima volta in Italia proprio al Piccolo da Strehler e tra le preferite di Grassi.