Aprile, dolce dormire: tra le restrizioni anti-Covid e una primavera che tarda ad arrivare anche questo mese gli italiani passeranno gran parte del loro tempo libero sul divano, cimentandosi nell’unico tipo di maratona consentita: quella di film e serie tv. Punto di riferimento per gli appassionati è senza dubbio Netflix, colosso americano dello streaming che vanta una libreria di 4.630 titoli tra film, serie e documentari, molti dei quali autoprodotti e in costante aggiornamento. Se però l’azienda californiana non manca mai di ricordare agli utenti quali siano i nuovi prodotti in arrivo, con tanto di notifiche e messaggi ai consumatori, meno attenzione viene riservata a quelli in scadenza: ogni mese sono circa un centinaio i film che abbandonano la piattaforma, spesso per lo sbigottimento degli utenti, che vedono scomparire da “La mia lista” un titolo che avevano in programma di guardare. Ecco cosa verrà cancellato dal catalogo a fine aprile 2021.

Documentari e commedie, cosa perderemo – Si comincia mercoledì 14, giorno in cui lasceranno Netflix alcuni titoli italiani come la fortunata serie di film Fausto Brizzi Notte prima degli esami (2006) e Notte prima degli esami – Oggi (2007) insieme ad altre commedie del regista romano come Ex (2009) e Maschi contro femmine (2010). Ultimo giorno per guardare anche il successo di Antonio Albanese Qualunquemente (2011) e il documentario di Enrico Bisi sulla storia dell’Hip Hop nostrano Numero zero – Alle origini del rap italiano (2015). Il 16 aprile usciranno di scena Gru e i suoi maldestri aiutanti gialli, i Minions: i film d’animazione campioni di incassi Cattivissimo me (2010) e Cattivissimo me 2 (2013) non saranno più disponibili. Altra tegola sui cinefili è prevista giovedì 22 con ben 21 titoli in scadenza, tra cui alcuni film cult come Bastardi senza gloria (2009) di Quentin Tarantino, American Gangster (2007) di Ridley Scott e il King Kong (2005) di Peter Jackson. Per gli appassionati di motori invece la data da segnare è il 30 aprile, giorno in cui scompariranno da Netflix ben sette capitoli della fortunata saga di corse automobilistiche con Vin Diesel e Brian O’Conner Fast & Furious (2001-2015).

Serie Fantasy e film da Oscar, cosa arriverà – Per quanto riguarda le novità in arrivo, il catalogo della grande “N” rossa punta su Tenebre e Ossa, serie fantasy basata sui romanzi del GrishaVerse di Leigh Bardugo disponibile dal 23 aprile e su Zero, serie nata da un’idea di Antonio Dikele Distefano con un cast di attori italiani di prima e seconda generazione, che racconta la storia di un ragazzo della periferia milanese con il potere di diventare invisibile. Da segnalare, sul fronte cinema, Il filo nascosto (2017) di Paul Thomas Anderson e Lady Bird (2017) di Greta Gerwig, protagonisti degli Oscar 2018 con rispettivamente sei e cinque candidature, su Netflix da martedì 20.