Cambio al vertice del Salone del Libro: la presidentessa sarà Giovanna Milella, la direttrice Giulia Cogoli. La prima, giornalista e conduttrice TV, prende il posto di Rolando Picchioni, la seconda, invece, sostituisce il direttore editoriale uscente Ernesto Ferrero. Sia Giovanna Milella sia Giulia Cogoli facevano già parte del consiglio di amministrazione della Fondazione per il libro, la musica e la cultura che gestisce il Salone del Libro. La decisione è stata presa al termine dell’incontro a cui hanno partecipato il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, il sindaco di Torino Piero Fassino, gli assessori Antonella Parigi e Maurizio Braccialarghe.
L’obiettivo del cambio è quello di dare «ulteriore espansione e crescita ad un evento che, grazie alla competenza e alla passione di Rolando Picchioni e di Ernesto Ferrero, si è affermato come una delle principali manifestazioni internazionali del libro». La nomina di Giovanna Milella e Giulia Cogoli arriva proprio nella settimana in cui l’ormai ex Presidente Rolando Picchioni, accusato di peculato, sarà ascoltato dai Pm. Tuttavia, nessuna dimissione: «Abbiamo ritenuto – ha spiegato Chiamparino – di fare prevalere una scelta che non implicasse le dimissioni degli attuali consiglieri perché questo avrebbe comportato un prolungamento dei tempi. Sono state scelte Milella e Cogoli in base ai loro profili di esperienza e professionalità».
«Era necessario – ha aggiunto l’assessore alla cultura del Piemonte, Antonella Parigi – intervenire tempestivamente con un mandato preciso ad operare subito per essere pronti a realizzare un piano futuro sulla sostenibilità del salone e l’editoria in Piemonte. Abbiamo ora due anni di tempo per darci un assetto su dimensione regionale per la promozione della lettura a 360 gradi».
Domenico Motisi