Papa Francesco ha attirato nuovamente i turisti italiani a Roma

Non sarà un vero e proprio miracolo, ma l’elezione di Papa Francesco è stata certamente un toccasana per il turismo di Roma. L’entusiasmo per il nuovo pontefice continua a farsi sentire e riporta al top le prenotazioni nella capitale. Stando a una ricerca fatta da Case Vacanza.it, portale specializzato negli affitti turistici, sono molti gli Italiani che approfitteranno dei primi giorni di ferie per andare a conoscere il nuovo Pontefice.

«Analizzando la domanda di affitti a breve termine per la settimana di Pasqua – ha dichiarato Francesco Lorenzani, responsabile di Casevacanza.it – si nota come la capitale superi di gran lunga tutte le altre località Italiane per numero di richieste, doppiando una città tanto amata dai vacanzieri pasquali come Firenze».

Nel dettaglio, la Capitale raccoglie oltre il 5% di tutte le richieste di sistemazione in casa vacanza per la settimana di Pasqua, il doppio rispetto alla città che si classifica seconda: Loano (2,5%) località ligure che è sul podio delle cittadine più prenotate insieme a Varazze (2,3%). Firenze, per capirsi, si è “fermata” al 2,1% delle prenotazioni.

Tra sacro e profano, il nuovo inquilino del soglio pontificio ha fatto quello che nessuna delle ultime amministrazioni locali è riuscita a fare: riportare in massa i turisti italiani a visitare la città eterna.

Ad accezione dei Musei Vaticani, chiusi, come da tradizione, nei giorni di Pasqua e Pasquetta, i maggiori luoghi d’arte della capitale osservano orario normale: così i siti archeologici – dal Foro Romano alle Terme di Caracalla – e molti musei statali. Ricca di iniziative anche Firenze, mentre meno preparate Venezia e Milano, dove il sito del Ministero dei Beni Culturali segnala aperte solo la Biblioteca Nazionale Marciana per la prima e la Pinacoteca di Brera per la seconda.

Numerosi sono anche gli eventi organizzati dalle associazioni private, come FaiTouring Club Italiano, con visite guidate in città e gite fuori porta.

Giorgia Wizemann
Federico Thoman