Parte del lungomare della città di Sanremo (foto di Novella Gianfranceschi)

Scenografie di luci e tanta musica: Sanremo si prepara così a dare il via alla 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana. «Portare la festa fuori dall’Ariston, quest’anno dopo due anni di Covid, rivediamo piazza Colombo piena e allestita», ha detto Amadeus alla conferenza stampa della vigilia. Dopo l’inaugurazione di Casa Sanremo al Palafiori, il luogo per gli artisti, i giornalisti e gli addetti ai lavori del Festival, arriva la festa d’apertura rivolta a tutti, sanremesi e turisti.

Luci – La città si illuminerà in una festa organizzata da Rai Pubblicità e Comune di Sanremo: prima l’accensione delle luci nel Porto vecchio, poi l’illuminazione scenografica della nave Costa Smeralda sull’orizzonte e infine i fuochi d’artificio musicali, esplosioni di note e luci a tutela dell’ambiente e del benessere animale. Il clou con la sfilata dei cantanti sul tappeto verde che si srotola per quasi un chilometro tra il Teatro dell’Ariston e il Palafiori.

Le vie della città – All’angolo di corso Matteotti è comparso un murales con i conduttori di questa edizione del festival: Chiara Francini, Paola Egonu, Francesca Fagnani, Fiorello, Gianni Morandi e Amadeus, tutti in pantaloncini e scarpette da ginnastica che stanno correndo verso l’Ariston. Chiara Ferragni è stata rappresentata come una Venere di Botticelli. C’è anche il direttore di Rai 1, Stefano Coletta, rappresentato santo con le chiavi della città e un Amadeus in versione Batman. Corso Matteotti è la via che dal Casinò di Sanremo, luogo della prima edizione del Festival nel 1951, arriva al Teatro dell’Ariston e poi in piazza Colombo.

 

Musica – In piazza Colombo, a pochi metri dall’Ariston, è stato allestito il palco Suzuki che sarà collegato in diretta con il Festival e ospiterà ogni sera artisti diversi: Piero Pelù (martedì), Nek e Francesco Renga (mercoledì), Annalisa (giovedì), La Rappresentante di Lista (venerdì), Achille Lauro (sabato). Un terzo palcoscenico sarà sulla Costa Smeralda e ospiterà Salmo (martedì), Fedez (mercoledì), Guè (giovedì), Takagi & Ketra (venerdì) e di nuovo Salmo (sabato). Al polo museale del Forte di Santa Tecla, edificio militare affacciato sul mare costruito nel 1756, una mostra ad ingresso gratuito celebra Raffaella Carrà ad un anno e mezzo dalla scomparsa. “A far la moda comincia tu” ripercorre la carriera dell’artista attraverso 35 abiti che hanno fatto la storia del glamour.

 

 

 

Il palco Suzuki in piazza Colombo (foto di Novella Gianfranceschi)