Dopo quattordici anni riapre l’archivio degli X-Files. Saranno in onda stasera, martedì 26 gennaio, alle 21 su Fox, i primi due episodi della decima stagione della serie tv fantascientifica su alieni, paranormale e teorie del complotto.La prima messa in onda di X-Files, tra il 1993 e il 2002, fu un vero e proprio fenomeno culturale e di costume degli anni ’90. Il duo Mulder e Scully divenne proverbiale. Per la prima volta il grande pubblico fece la conoscenza di temi come l’ufologia, la scienza di confine e le grandi teorie del complotto. Tutti argomenti che avrebbero poi conosciuto un vero e proprio boom con internet e i social media negli anni successivi.

La serie – ma sarebbe meglio chiamarla miniserie vista la durata di soli sei episodi – arriva dopo anni e anni di rumors su possibili seguiti, reboot e spin-off che seguirono l’ultimo episodio, The Truth, andato in onda il 19 maggio 2002. Voci mai diventate concrete, se non per il (deludente) film del 2008, X-Files – I want to believe. Forse complice il suo mediocre risultato di critica e incassi, la Fox ha scelto di riprendere il progetto, sempre dotato di una robusta fanbase, ma facendolo tornare alle origini televisive. Verrà riproposta l’intera “mitologia” della serie originale e i suoi protagonisti: David Duchovny nei panni del visionario agente FBI Fox Mulder e Gillian Anderson in quelli della più concreta Dana Scully.

I primi due episodi sono già andati in onda negli Starti Uniti, il 24 e il 25 gennaio. Le prime recensioni non sono esaltanti, anche se decisamente migliori per il secondo episodio. Il dubbio è che temi come le teorie del complotto e dei contatti con gli alieni non abbiano più la stessa presa del passato, quando gli spettatori si erano appena lasciati alle spalle la Guerra Fredda. La mancanza di “freschezza” del soggetto farà fallire questo seguito o il fascino dei personaggi e della trama lo salveranno? Difficile dirlo, ma su questa domanda, come direbbe Fox Mulder: «La verità è là fuori».

Antonio Lusardi

https://www.youtube.com/watch?v=_1SmJUBT5q0