Fabio Fazio, nuovo conduttore di Rischiatutto. Foto di Matteo Maso

Qualche anno fa si divertiva ad imitarlo. Nel 2016 condurrà la versione contemporanea del suo programma simbolo, Rischiatutto. Fabio Fazio nel palinsesto Rai per la prossima stagione sarà il nuovo Mike Buongiorno. La dirigenza di viale Mazzini ha raddoppiato i suoi appuntamenti. E oltre alla striscia serale di Che Tempo che fa su Rai 3, gli toccherà condurre anche lo storico quiz, con il compito di modernizzarlo. Sembrano lontani i tempi quando minacciava l’abbandono di mamma Rai per La7.

Non solo questa novità per il pubblico televisivo, anche se le reti pubbliche continuano a puntare sui loro cavalli migliori, all’insegna della tradizione. Tre nomi per tutti: Carlo Conti, Antonella Clerici e Paola Perego. Il conduttore di Tale e Quale Show e I migliori anni sarà alla guida dell’edizione 2016 del Festival di Sanremo. E forse anche di quella del 2017. Antonella Clerici tornerà in autunno con Ti lascio una canzone e La prova del Cuoco. Alla Perego è stata assegnata la domenica di Rai Uno insieme a Salvo Sottile per il giusto mix di cronaca rosa e nera.

carlo_conti_2

Carlo Conti condurrà Sanremo anche nel 2016 (e probabilmente anche nel 2017)

L’unica rete a rinnovare un po’ i suoi programmi sarà Rai Due. Caterina Balivo, dopo l’esperienza con il talent sui pasticcieri della scorsa stagione, si dedicherà a un reality ad alta quota. Personaggi dello spettacolo dovranno sfidarsi in prove alpinistiche sul Monte Bianco. La seconda rete ha fatto anche un altro acquisto. Nicola Savino sarà aiutato nella guida di Quelli che il calcio dalla Gialappa’s Band. Confermate invece le squadre di Pechino Express, Made in Sud e The Voice, che forte del suo successo sui social, mira ad attirare il pubblico giovane.

Su Rai Tre quattro puntate il giovedì sera permetteranno di ricostruire la storia della casa discografica Rca. In arrivo dalla Germania e dalla Spagna anche un format che vedrà un personaggio famoso realizzare un reportage sul campo. Il titolo originale del programma Host in the Box non ha ancora trovato l’equivalente italiano.

Per il resto tanta fiction. Quella che piace al target della Rai: Don Matteo, il Giovane Montalbano, Provaci ancora Prof, Braccialetti Rossi solo per citarne alcune. Poche novità invece per il daytime. Le giornate autunnali e invernali del futuro televisivo generalista scorreranno più o meno uguali all’anno scorso.

Lara Martino