Dal 3 al 12 febbraio il Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano ospita la mostra di fotografia sociale RI-SCATTI, la ricerca della felicità, ideata dalla Onlus Riscatti e promossa dal Comune di Milano con il supporto di Tod’s. Le opere sono il frutto della creatività di giovani pazienti oncologici dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. La retrospettiva, curata da Chiara Oggioni Tiepolo, raccoglie 80 fotografie scattate da ragazzi di età compresa tra i 14 e i 27 anni. Il filo conduttore: il desiderio di esprimere la propria idea di felicità malgrado la difficile lotta contro la malattia. La voglia di vivere, la forza e la tenacia emergono in tutta la loro spontaneità e quotidianità in istantanee semplici, ruvide ma non per questo prive di una straordinaria intensità emotiva.

Com’è nata la mostra – Nell’autunno del 2015 l’associazione di volontariato “Riscatti”, in collaborazione con l’Int di Milano, ha deciso di organizzare un corso di fotografia che coinvolgesse 29 ragazzi del reparto di Pediatria Oncologica. Tre fotografe professioniste, Alice Patriccioli, Veronica Garavaglia e Donata Zanotti, si sono alternate nel prestare le loro conoscenze, insegnando ai giovani allievi come usare in maniera consapevole e artistica la macchina fotografica. Il filtro costituito dal duro percorso esistenziale di questi ragazzi e la loro esigenza di raccontare e raccontarsi hanno poi dato forma alla collettiva.

Un’iniziativa di beneficienza – L’ingresso della mostra è libero. Le fotografie esposte saranno poi messe all’asta e il ricavato andrà devoluto a favore del Progetto Giovani dell’Istituto Nazionale dei Tumori, sostenuto dall’associazione Bianca Garavaglia Onlus. Il denaro raccolto servirà a finanziare nuove iniziative sociali volte a migliorare le condizioni di vita dei malati presenti nei reparti di Pediatria Oncologica.