Cominciano le prime prove sul palco dell’Ariston e i rumors sui possibili super-ospiti del prossimo Festival di Sanremo si fanno sempre più insistenti: da Carla Bruni a Laetitia Casta, da Gwyneth Paltrow a Rihanna, fino al grande Roberto Benigni, quasi certo l’arrivo di Andrea Bocelli nella serata finale.

L’ultima notizia è quella che vede i Muse verso Sanremo. Secondo le indiscrezioni, la rockband britannica guidata da Matthew Bellamy sarà una delle sorprese del prossimo festival guidato da Fabio Fazio. I Muse – 16 milioni di dischi venduti, un Grammy, autori dell’inno ufficiale delle Olimpiadi di Londra – porterebbero all’Ariston una ventata di alternative rock. Il gruppo, reduce dal successo planetario dell’album “The 2ndLaw”, sarà quest’estate in Italia per tre date, il 28 (sold out) e il 29 giugno allo Stadio Olimpico di Torino e il 6 luglio allo Stadio Olimpico di Roma.

Sul piano degli ospiti nazionali, tornano a rincorrersi le voci sul possibile approdo all’Ariston del Premio Oscar e recordman d’ascolti toscano, già circolate nelle scorse settimane. Ma l’ipotesi del ritorno di Benigni al festival – ospite all’Ariston nel 2011 il giovedì, nella serata dedicata a Italia 150 – sembra stia pian piano tramontando.

Fabio Fazio sbarcherà sulla riviera ligure il 4 febbraio, per la conferenza stampa che ufficializzerà tutti i nomi, fugando ogni dubbio. Come quello su Laetitia Casta, la notizia sulla sua presenza al Festival, fortemente voluta da Fazio dopo aver condiviso il palco con lui nell’edizione 1999, è stata annunciata e smentita diverse volte.

Al posto della top model francese, quest’anno accanto a Fazio ci sarà Luciana Littizzetto, che ha promesso di non parlare né di politica ne di chiesa né di sesso. Come annunciato, ad affiancare la coppia di “Che tempo che fa” ci saranno le bellissime Bar Refaeli e Bianca Balti. Tornando al tema “superospiti”, si parla anche di Daniel Barenboim, Caetano Veloso e Carla Bruni. Per l’ex first lady di Francia, potrebbe essere una buona occasione per promuovere il suo nuovo album, “Little French Songs”.

Andrea Bocelli molto probabilmente sarà il super-ospite dell’ultima serata. Il tenore – già vincitore di Sanremo Giovani nel 1994 e il cui nuovo album “Passione” è uscito in ben 75 Paesi – sarà impegnato fino a pochi giorni prima nella sua ultima tournee americana, ma dovrebbe tornare in tempo per chiudere in bellezza il festival. Per quanto riguarda la serata Sanremo Story, il venerdì, oltre a Al Bano, Ricchi e Poveri e Toto Cutugno, potrebbero arrivare alcuni “mostri sacri” della tv, ed ex conduttori del festival come Raffaella Carrà, di ritorno in Rai con “The Voice”, e Pippo Baudo. Infine, la scenografia, firmata da Francesca Montinaro, sarà da un lato una celebrazione del teatro antico, dall’altro sarà iper-tecnologica. Non mancherà la famosa scala, che stavolta si aprirà a ventaglio per fare entrare in scena cantanti ed ospiti.

Maria Chiara Furlò