Dopo due serate, Sanremo 2019 ha già i primi vincitori: Pio e Amedeo. La coppia comica scuote un Festival fin qui piuttosto ingessato con l’irriverenza senza filtri diventata un marchio di fabbrica. Non a caso durante la loro esibizione lo share della diretta ha raggiunto il picco massimo sfiorando il 55 per cento. I due non risparmiano nessuno, lanciando anche le prime, temute frecciatine al mondo della politica: Silvio Berlusconi, il Pd e Matteo Salvini. Alla fine della serata nessuna polemica, anche se il ministro dell’Interno batte un colpo su Twitter. Un selfie con alle spalle la tv sintonizzata sul Festival e il messaggio “Evviva #Sanremo”. Un modo per dire «vi controllo? ».
Chi sono – Foggiani, classe 1983, Pio D’Antini e Amedeo Greco sono da anni protagonisti su Italia 1 con Emigratis, il programma che li vede viaggiare per il mondo alla ricerca dei vip italiani espatriati. L’obiettivo è farsi pagare totalmente le vacanze improvvisate, dalle spese dell’hotel alle cene in ristorante. Gli esordi a livello nazionale, dopo la gavetta nelle emittenti locali pugliesi, risalgono al 2011 con i programmi Stiamo tutti bene e Base Luna su Rai 2. Il vero boom, però, arriva nel 2013 in Mediaset con Le Iene nei panni degli Ultras dei Vip. Complice il successo di Emigratis, nel 2017 prendono parte al video di Senza Pagare, hit di J-Ax & Fedez.
Frecciatine – I due scrocconi fanno irruzione sul palco appena dopo la performance canora del padrone di casa Claudio Baglioni sulle note di Questo piccolo grande amore. «Questo piccolo grande amore ha rotto il c…», esordiscono Pio e Amedeo, scurrili come sempre, parlando «a nome di tutti gli italiani». Poi rincarano la dose: «La ragazza con la maglietta fina mo’ c’ha la panciera! ». Nel farsi sponsor per un “Baglioni tris”, i due comici suggeriscono al conduttore di fare attenzione ai presunti complotti per estrometterlo. «Hai visto l’immortale che è tornato?», dicono riferendosi a Pippo Baudo. La strategia per resistere? «Allisciare» quelli che comandano, proprio come fanno loro: «Noi a Natale mandiamo il cestino a tutti i partiti, destra e sinistra». E citano qualche esempio partendo dal Pd: «Abbiamo mandato il cestino a tutti gli elettori. Ci è convenuto perché erano comunque meno dei candidati». Ne hanno anche per Silvio Berlusconi: « Adesso ci proverà con le Europee. Anche perché quando ci ha provato con le nordafricane è successo un casino».
Baglioni come Salvini? – La coppia si lancia anche in un paragone tra Claudio Baglioni e Matteo Salvini. Un terreno scivoloso dopo le polemiche delle scorse settimane sul caso Sea Watch, mantenendo sempre l’equilibrio. «Non è rancoroso – dicono Pio e Amedeo riferendosi al ministro -. All’inizio ti dice peste e corna. Dopo due o tre anni ti ama. Con noi meridionali ha fatto la stessa cosa». Poco prima della conclusione la coppia ironizza sull’impronta italiana data da Baglioni al Festival con le sue scelte e riescono a strappargli un «prima gli italiani» molto salviniano. Alla fine arrivano solo applausi.
—