La kermesse sanremese, al via il 7 febbraio, comincia a prendere forma. Amadeus, che condurrà il festival per la quarta volta consecutiva, ha annunciato i nomi dei partecipanti: molti gli artisti emergenti ma anche grandi sorprese per le reunion di Articolo 31 e Paola e Chiara.

Grandi nomi e ritorni – La lista dei 22 partecipanti è composta da molti cantanti capaci di riempire gli stadi come Marco Mengoni, Ultimo e Giorgia. La 73esima edizione del Festival segnerà il ritorno di vari artisti sul palco dell’Ariston: 15esima presenza per la decana Anna Oxa, la terza per i Modà che arrivano con l’ambizione di vincere dopo i due podi precedenti. Seconda edizione, dopo l’esperienza del 2021, anche per Colapesce Dimartino e Coma Cose. Pur non essendosi mai esibiti all’Ariston, fanno notizia gli Articolo 31, la coppia composta da J-Ax e Dj Jad che negli anni 90 ha scritto la storia del hip-hop italiano e che si ritrova dopo quasi vent’anni. La loro presenza non è una mossa commerciale o il ricordo di periodi passati: «Nessuna operazione nostalgia -come spiegato da J-Ax- non siamo monumenti ma il piccione che ci caga sopra». Prima partecipazione anche per i Cugini di campagna. La band fondata dai fratelli Michetti, simbolo della musica e della cultura italiana degli anni 70 non ha mai partecipato al concorso emblema della musica italiana.

Le promesse – Amadeus ha anche annunciato importanti novità nel format: non saranno solo tre i giovani del concorso dedicato agli artisti emergenti che saranno ammessi alla sfida tra i big. I primi sei classificati nella gara di lunedì 12 dicembre arriveranno a contendersi il premio dell’Ariston. Il direttore artistico ha sottolineato come questa modifica rappresenti «un’ulteriore conferma di quello che dico sempre: il festival deve guardare al futuro». Il 73esimo Festival della musica italiana sarà la prima volta anche per Ariete, giovane cantautrice classe 2002, Lda, figlio d’arte di Gigi d’Alessio e per il rapper Lazza. Grande attesa per il ritorno di Tananai, che si è riuscito a conquistare la fama proprio grazie all’umorismo con cui aveva accettato l’ultimo posto in classifica nella scorsa edizione.

Non solo cantanti- È stata ufficializzata la presenza di Francesca Fagnani come co-conduttrice di Amadeus. Classe 1976, è una giornalista e conduttrice televisiva, nota al grande pubblico per il programma d’approfondimento di cronaca e politica Belve, in onda dal 2021 su Rai2. Commentando la notizia Fagnani si è detta «Felicissima ed emozionata –confessando anche, con tono ironico- La mia paura più grande sono le scale del Teatro Ariston. Porto 40 di scarpe. Spero gli scalini siano abbastanza grandi».
Rimane ancora aperto il capitolo riguardante gli ospiti, a domanda diretta Amadeus ha risposto: «Sono questi i miei superospiti», riferendosi ai 26 big in gara. In linea con le ultime edizioni, difficilmente ci sarà il ritorno sul palco di una star internazionale. Più facile invece che venga invitato qualche big italiano dalla lunga carriera come Francesco De Gregori, Antonello Venditti o Vasco Rossi, che proprio durante il festival (il 7 febbraio) compirà 71 anni.