Si alza il sipario all’Ariston. Fiori, bellezza e l’incognita Beppe Grillo. Sono queste le certezze e le attese che contraddistingueranno la sessantaquattresima edizione del festival della canzone italiana. Da martedì 18 febbraio a sabato 22 a Sanremo andrà in scena la sfida canora fra giovani e big della musica leggera nostrana. Sul palco con Fabio Fazio, alla sua quarta edizione, ci sarà Luciana Littizetto. L’affiatata “coppia” televisiva, di nuovo insieme a Sanremo, oltre a cercare di ripetere il successo dell’edizione dello scorso anno (47% in media di share), dovrà vedersela già alla prima puntata con Grillo seduto in platea.

A San Valentino il capo politico del Movimento 5 Stelle aveva annunciato su Twitter la sua presenza “fuori” e “poi dentro l’Ariston”. Alla conferenza stampa i due presentatori si sono detti “tranquilli in ogni caso”. Anche Giancarlo Leone, direttore di Raiuno, è convinto che lo spettacolo non subirà intoppi: “Non abbiamo preso l’ipotesi di una interruzione del programma da parte di Beppe Grillo, quello che avverrà dentro il Teatro sarà in totale correttezza, me lo auguro visto che lui è anche uomo di spettacolo”. Già nella fine degli anni ’80 l’ex comico genovese era stato protagonista sul palco della città dei fiori come ospite, con i suoi interventi contraddistinti da invettive satiriche, battute e un perentorio giudizio “Il Festival fa schifo”.

Riguardo agli ospiti «autorizzati», l’attesa è per Luciano Ligabue e il suo contributo a Fabrizio De Andrè, a 15 anni dalla scomparsa. Altri artisti che animeranno la kermesse sanremese saranno Yusuf Cat Stevens, Laetitia Casta e Raffaella Carrà. Un’altra incognita per il festival sarà Rufus Wainwright, cantautore americano atteso per mercoledì 19, contro la cui presunta blasfemia (autore del brano “Gay Messiah”) si sono scagliati attivisti cattolici e membri del cda Rai. «Tranquilli, gli mettiamo prima Claudio Santamaria e magari subito dopo Frankie Hi Nrg che in realtà si chiama Francesco Di Gesù», ha ribattuto la Littizzetto in conferenza stampa. Mercoledì ci saranno anche Claudio Baglioni e Franca Valeri. Giovedì previsti Renzo Arbore, Damien Rice, Luca Parmitano e l’Orchestra Mozart, venerdì per la serata Sanremo Club Gino Paoli, Paolo Nutini, Luca Zingaretti ed Enrico Brignano, sabato oltre a Liguabue e Crozza, sarà il turno di Stromae, giovane cantautore belga fresco della vittoria ai ventinovesimi Victoires de la Musique, i premi dell’industria musicale francese.

La gara sarà aperta da Arisa, che nel 2009 aveva vinto la categoria “nuove proposte” con la canzone “Sincerità”. Lo show proseguirà poi con gli altri big tra cui Frankie Hi Nrg, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi, Cristiano De André, i Perturbazione e Giusy Ferreri. Nel 2013 la gara era stata vinta da Marco Mengoni grazie al brano “L’Essenziale”.

Andrea Zitelli