Palcoscenico e scenografia rinnovati, fiori già ordinati. Amadeus, il re di Sanremo con scadenza di mandato, ha preparato al meglio la corte dell’Ariston per accogliere il cast di cantanti che, domenica 3 dicembre, è stato presentato in diretta al Tg1 delle 13.30. 27 artisti, che diventeranno 30 dopo la finale di Sanremo Giovani in onda su Rai1 il 19 dicembre. Un numero mai così alto di artisti che batte il precedente record di 28,  detenuto sempre da Amadeus, dello scorso anno. Per il suo ultimo Sanremo, come ha più volte confermato in diverse interviste, il conduttore di punta della Rai non ha cambiato formula: un cast eterogeneo che accontenta le orecchie e le playlist di tutti gli ascoltatori. C’è spazio per i giovani come Angelina Mango e Alfa, c’è la quota over dei Ricchi e Poveri e di Loredana Bertè, gli ex vincitori come Mahmood, Diodato ed Emma e la quota novità con La Sad. Insomma, Amadeus dal 6 al 10 febbraio 2024 punta a chiudere il cerchio in grande stile cercando di superare, o perlomeno mantenere, la media del 62% di share dello scorso anno e le vendite di singoli in gara: oltre 3.250.000 copie.

Gli ex vincitori – Scorrendo i nomi dei primi cantanti salta all’occhio che sono diversi gli ex vincitori del Festival a tornare sul palco dell’Ariston. Il più fresco è Mahmood: ha vinto Sanremo Giovani nel 2018 e Big nel 2019 e nel 2022 con “Brividi” assieme a Blanco. Sulla carta può puntare alla top five, ma è molto complesso immaginare una terza vittoria. Emma, alla sua quarta partecipazione, ha vinto l’edizione del 2012 con “Non è l’inferno”. Oggi cerca di ampliare ulteriormente il consenso dopo l’ottimo riscontro del suo nuovo disco “Souvenir”. Il Volo, trio lirico famoso in tutto il mondo scoperto nel lontano 2009 grazie al talent “Ti Lascio una canzone”, ha vinto nel 2015 con “Grande Amore”. Il 2019 gli aveva consegnato un terzo posto ed è difficile che possa fare di più. Diodato con la potente “Fai Rumore” aveva invece conquistato l’Ariston nel 2020, e ci riprova nella speranza di poter sfondare anche in Europa. L’Eurovison, infatti, era stato cancellato a causa del Covid proprio nell’anno della sua vittoria.

In cerca di vittoria – Se per la maggior parte del cast, partecipare a Sanremo serve ad aumentare il proprio bacino di fan e ascoltatori, alcuni artisti si sono presentati solo per unica ragione: la vittoria. Una di questi è certamente Annalisa. È alla sua sesta partecipazione e nel 2021 è arrivata terza, ma oggi calca il palco con ben altre intenzioni. Ha riempito palazzetti in tutta Italia, dominato le classiche con i singoli “Bellissima” e “Mon Amour” e con l’album “E poi siamo finiti nel vortice”: vuole letteralmente travolgere il pubblico. Alessandra Amoroso in 14 anni di carriera non era mai stata in gara al Festival, ma solo come superospite. Non ne ha mai avuto bisogno perché riempie gli stadi e ha un pubblico consolidato, ma la sensazione è che voglia a tutti costi aggiungere il Leone di Sanremo alla propria bacheca personale. Ai Negramaro la prima volta non era andata benissimo: nel 2005 non erano riusciti ad arrivare nemmeno in finale a Sanremo Giovani, ma la loro “Mentre Tutto Scorre” è diventata comunque un grande successo. Oggi tornano con milioni di dischi sulle spalle, diversi stadi sold out e un’ottima schiera di fan pronti a sostenerli. Mr. Rain con la sua “Supereroi” dell’anno scorso ha conquistato il cuore di un vasto pubblico, complice forse anche il coro di bambini che lo accompagnava. Ci riprova dopo un ottimo terzo posto. Occhi puntati anche su Ghali, rapper alla sua prima partecipazione, ma con un pubblico fedele.

I giovani – Una delle caratteristiche principali dei festival di Amadeus è il grande spazio che ha riservato ai giovani nel corso dei suoi anni da direttore artistico. In questa fascia, il nome più atteso del cast è quello di Angelina Mango. Figlia d’arte (il papà era il noto cantautore Mango scomparso nel 2014, la mamma è Laura Valente, ex cantante dei Matia Bazar), ha vinto “Amici” nella sezione canto del 2023 e ha collezionato in pochi mesi una serie di successi radiofonici e di streaming: potrebbe ottenere un discreto piazzamento finale. Sangiovanni come Angelina, ha vinto la sezione canto di Amici (2021) e a Sanremo 2022 con “Farfalle” ha ottenuto un quinto posto. Potrebbe mantenerlo o addirittura migliorarlo. Alfa ha solo 23 anni, ma nel corso della sua breve carriera ha già collezionato diversi successi. L’ultimo, “Bellissimissima”, è stato uno dei tormentoni dell’estate 2023.

Gli over –  Se una volta i cantanti con troppi anni di carriera alle spalle venivano poco considerati, negli ultimi anni sono proprio loro ad aver conquistato i più giovani. La carriera di Loredana Bertè è risorta proprio grazie alla sua partecipazione nel 2019 con il brano rock leggero “Cosa Ti Aspetti da Me”, quarto posto. Quest’anno ci riprova con il favore del nuovo pubblico. I Ricchi e Poveri, in forma ridotta con Angela e Angelo, tornano con un dato interessante: sono gli artisti più ascoltati del cast su Spotify con oltre 5,4 milioni di ascoltatori mensili. Anche Fiorella Mannoia risale sul palcoscenico, dopo il secondo posto del 2017 con “Che Sia Benedetta”.

Gli outsider – Spazio anche a nomi quasi sconosciuti al grande pubblico, ma con nicchie molto ampie e successi consolidati. La Sad è un gruppo punk rock italiano che porterà sul palco una ventata di freschezza e magari qualche polemica. Geolier è un rapper/trapper napoletano campione di streaming, mentre Rose Villain mischia pop e hip hop con duetti e collaborazioni di grande successo.

Co-onduttrici – Era già stato annunciato venerdì 1 dicembre il nome dei co-conduttori e delle co-conduttrici che accompagneranno Amadeus sul palco. Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello nel gran finale.