Il festival di Sanremo targato Amadeus continua a macinare record su record. La puntata di ieri è stata la migliore terza serata dal 1997 con circa 9 milioni e 800mila spettatori e uno share del 54.5 per cento. Le interazioni social della manifestazione si incrementano anno dopo anno: quasi sei milioni ieri di tweet, post, foto e storie, più che raddoppiate dall’edizione dello scorso anno. Oggi si esibiranno di nuovo tutti i 24 big, sottoposti al giudizio della stampa.

Nuove proposte, oggi il vincitore – Sono rimasti in quattro.  Sonorità rap sono quelle di Fasma, 23enne rapper romano, e del suo pezzo Per sentirmi vivo. Il suo avversario in semifinale sarà Leo Gassman che, con il suo cognome così pesante, porta forse un briciolo di autobiografia nel suo brano “Vai bene così”. Poi c’è la sedicenne Tecla, la vincitrice del Sanremo Young 2019. E’ tra le più giovani partecipanti a Sanremo della storia: con il brano 8 marzo si confronterà con l’ultimo semifinalista, il non così giovane Marco Sentieri, 34enne napoletano che si è fatto un nome in Romania e vuole imporsi anche in Italia con Billy Blu, un brano impegnato contro il bullismo. La finale è già al centro di polemiche per la decisione di giudicare gli artisti da una registrazione, mentre solo il vincitore si esibirà live nell’ultima serata.

Dua Lipa, Ghali e Gianna Nannini – Oltre agli ormai di casa Tiziano Ferro e Fiorello, tre ospiti speciali spezzeranno le esibizioni dei concorrenti. Due rappresentano il futuro della musica, mentre uno il glorioso passato. I primi sono i giovani Ghali, rapper milanese del quartiere Baggio di genitori tunisini, e soprattutto Dua Lipa, notissima cantante britannica di origini kosovare, vincitrice di due Grammy awards e due Mtv Europe music awards. La vecchia gloria sul palco invece sarà Gianna Nannini.

La fidanzata della gaffe – Era diventata involontaria protagonista del pre-festival quando Amadeus l’ha elogiata per sapere stare “un passo indietro” rispetto al suo fidanzato, Valentino Rossi. Francesca Sofia Novello avrà i riflettori puntati addosso quando questa sera salirà sul palco per affiancare Amadeus nella conduzione e ci si può aspettare che avrà un ruolo da protagonista come ‘rimedio’ alla famigerata gaffe. L’altra lady della notte sanremese è la conduttrice Antonella Clerici. Sull’ultima polemica, invece, il presunto litigio tra Fiorello e Tiziano Ferro, c’è la smentita di Amadeus: «Non c’è mai stato alcun problema, Tiziano ha fatto una battuta infelice e si è subito scusato. Il clima tra noi tre è serenissimo».