«Alzatevi e applaudite». Questo ha dovuto sentire il pubblico dell’Ariston durante tutta la seconda serata di Sanremo, a intervalli di circa trenta secondi. L’incredibile atmosfera del Festival è stata parzialmente rovinata dalle indicazioni di un addetto ai lavori, che aveva il compito di galvanizzare il pubblico. Come se ce ne fosse bisogno.
Le indicazioni – Dall’«applaudite» all’«accendete le torce dei cellulari». Il pubblico dell’Ariston è stato letteralmente comandato da un addetto ai lavori. «Durante la lettura della classifica potete reagire come volete», ha esclamato l’uomo al termine della serata. Forse è stato anche per sfogarsi che gli spettatori hanno fischiato tutte le posizioni assegnate dai giornalisti.
Le reazioni spontanee – I momenti in cui il pubblico è stato talmente coinvolto da lasciarsi andare si contano sulle dita di una mano, ma proprio per questo hanno assunto maggiore rilevanza: la reazione più calorosa l’hanno ricevuta Al Bano, Gianni Morandi e Massimo Ranieri. La galleria ha seguito tutta l’esibizione in piedi, cantando assieme a loro. Grande successo per i Black Eyed Peas, che hanno fatto ballare l’intero teatro. Ottima riposta anche per gli Articolo 31, Giorgia, Rosa Chemical e Tananai.