Ospiti internazionali, il vincitore delle Nuove proposte, il saluto a Vincenzo Mollica. Serata piena di eventi, ma tutto è passato in secondo piano quando Bugo ha abbandonato il suo compagno Morgan sparendo dietro le quinte nel mezzo della loro esibizione verso le due di notte. Non è chiaro cosa sia successo: sembra che Morgan abbia cambiato il testo del loro brano Sincero inserendo alcune strofe di insulto verso il partner come «Ringrazia, su questo palco ti ci ho portato io». Inutili gli inviti a tornare sul palco, l’organizzazione non ha avuto altra scelta che squalificarli entrambi.
All’inizio della puntata protagonista Leo Gassmann che è il primo campione di Sanremo 2020. Con il brano Vai bene così supera nel voto combinato di giuria demoscopica, sala stampa e televoto Fasma e Tecla e viene incoronato vincitore della sezione Nuove Proposte. Gli ospiti di questo quarto appuntamento sono stati nomi di grande fama italiana e internazionale: la britannica-albanese Dua Lipa, la più giovane a sfondare il miliardo di visualizzazioni su YouTube, forse rimasta sul palco dell’Ariston troppo poco; poi il rapper milanese Ghali che ha lanciato il suo nuovo singolo Good Times e infine Gianna Nannini che ha riproposto alcuni dei suoi brani più amati come “Sei nell’anima”. L’emozione più forte l’ha però provocata Vincenzo Mollica, storica icona del giornalismo musicale e culturale italiano, applaudito fino alla commozione da Amadeus, Fiorello e tutto il pubblico dell’Ariston.
Per quanto riguarda i big rimasti in gara, stelle della serata sono stati Elodie, che ha incantato con Andromeda spazzando via molti dubbi della sua prima esibizione, e Achille Lauro il cui brano Me ne frego è passato in secondo piano davanti al solito spettacolo del suo costume di scena, questa volta ispirato alla Divina marchesa Luisa Casati Stampa, e al bacio con rossetto al suo chitarrista Bommdoms. La classifica della serata, coi voti esclusivi della sala stampa, premia Diodato, primo in classifica dopo essere stato sesto nella precedente classifica. Seguono Francesco Gabbani, Pinguini Tattici Nucleari, Le Vibrazioni e Piero Pelù. La sfida per la vittoria finale vede favorito Gabbani, ma rimane aperta.