Fiori variopinti e luci stroboscopiche attorno al green carpet che da piazza Colombo arriva sin sotto il teatro Ariston, dove da martedì 6 febbraio si alzerà il sipario per la prima serata del 74esimo Festival di Sanremo. Un’atmosfera unica, con migliaia di persone che da tutta Italia hanno affollato le strade dell’iconica città della kermesse della musica italiana.

Il duo Fiorello e Amadeus all’inaugurazione dell’Aristonello (Ansa)

Proprio accanto al tempio della musica alle prime luci del mattino Amadeus e Fiorello, in compagnia della squadra di Viva Rai2!, hanno dato vita ad uno show inedito per l’inaugurazione dell’Aristonello (sede di Radio 2) accompagnati dalla musica della Banda di Bordighera: «Non ce ne vogliano i residenti sanremesi», sorride il sindaco della città dei fiori Alberto Bianchieri durante la conferenza stampa di Sanremo 2024. «Sappiamo chi indicare alle forze dell’ordine comunque», continua ironicamente indicando Amadeus e l’appena arrivato Fiorello, che si siede con lui dividendo la sedia.

Ancora prima di cominciare, questo festival si riconferma come specchio e microfono del Paese e delle dinamiche politico sociali che lo percorrono. Nel corso della conferenza stampa, non sono mancati riferimenti a un possibile arrivo dei trattori a Sanremo: «Occhio che sul primo ci sarà Albano», scherza Fiorello, mentre Amadeus si sbottona invitandoli sul palco. «Protesta giusta, la tutela dei lavoratori è fondamentale, ma per ora io non ho avuto contatti con nessuno”, afferma il direttore artistico smentendo i rumors su un accordo con gli organizzatori della contestazione.

Festival diffuso- «Quest’anno siamo davvero ovunque, parliamo di festival diffuso perché non sarà solo l’Ariston a illuminare le strade della città», sottolinea Amadeus, spiegando la nuova predisposizione degli eventi che avranno luogo nel corso della kermesse. In piazza Colombo un enorme palco dove durante la prima serata si esibirà Lazza (già protagonista della scorsa edizione con Cenere), seguito da Rosa Chemical mercoledì, e nei giorni successivi da Paola e Chiara, Arisa e Tananai.

Il palco di piazza Colombo an Sanremo, da dove parte il green carpet (Niccolò Palla)

Si rinnova la partnership con Costa Crociere: sulla nave Costa Smeralda una fitta agenda di party che sarà inaugurata con il concerto di Tedua, mentre nei prossimi giorni parteciperanno dj di caratura mondiale come Bob Sinclar e l’attesissimo “capitano” Gigi Dag, guarito dalla malattia che lo ha allontanato dal palcoscenico per un anno.

Non mancheranno gli eventi culturali: «Nel Forte di Santa Tecla, sul lungomare, ci sarà una mostra dedicata ai 100 e 70 anni di radio e tv italiana», continua Amadeus con l’assessora alla cultura di Sanremo Silvana Ormea, «Abbiamo voluto ricreare un viaggio interattivo tra tv e radio d’epoca, tra gli abiti che hanno fatto la storia del Festival, ologrammi, proiezioni di fiori ed immagini sanremesi che hanno contraddistinto la più nota manifestazione canora nazionale».

Programma- Trenta gli artisti in gara presentati da Amadeus, al quinto Festival consecutivo, che al debutto della 74esima edizione sarà affiancato da Marco Mengoni, vincitore lo scorso anno con la canzone Due Vite. Nella prima serata saranno eseguite tutte le canzoni in gara, che verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa (33%), Tv (34%) e Web (33%). La votazione porterà alla creazione della prima classifica, e alla fine saranno svelate le prime cinque posizioni.

Il palco dell’Ariston durante le prove delle 14:30 (Niccolò Palla)

Mercoledì 7 e giovedì 8 una giornata dal format inedito: le esibizioni dei quindici artisti saranno presentate dai restanti partecipanti in gara: un abbinamento, quello tra cantanti “presentatori” e “interpreti”, che avverrà con un sorteggio pubblico e che si terrà durante le conferenze stampa del mattino delle due giornate. Sul palco con Amadeus mercoledì ci sarà Giorgia (già vincitrice di Sanremo nel ‘95), che festeggerà all’Ariston i 30 anni della sua celebre canzone E poi, mentre giovedì sarà il turno di Teresa Mannino. Ospiti delle due serate John Travolta, Leo Gassman, Giovanni Allevi, Russell Crowe Band e Eros Ramazzotti, che celebrerà i 40 anni di Terra promessa, con cui nel 1984 si aggiudicò la vittoria nella sua categoria al Festival.

Le esibizioni delle due serate saranno votate dal pubblico attraverso il televoto e dalla Giuria delle Radio (più di 180), a cui Amadeus ha voluto corrispondere uno spazio molto più ampio rispetto alle scorse edizioni. I due sistemi peseranno del 50% ciascuno.

Nella quarta serata co-condotta da Lorella Cuccarini spazio alle cover, la cui votazione sarà divisa in tre parti: il 34% al televoto, il 33% alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e il 33% alla Giuria della Radio. Last but not least, lo show della finale: e chi poteva condurre, se non il tandem Amadeus-Fiorello? Nella quinta serata, i 30 campioni saranno giudicati solo dal televoto che andrà a sommarsi alle precedenti classifiche.

Amadeus e Fiorello nella conferenza stampa di questa mattina (Ansa)

Al suo termine, per decretare il vincitore del 74esimo Festival di Sanremo tra i 5 finalisti, ci sarà una nuova votazione così divisa: il 34% al televoto, il 33% alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e il 33% alla Giuria della Radio.