Per la prima volta nella storia del Festival, un presidente della Repubblica è stato ospite all’Ariston. Sergio Mattarella, accanto alla figlia Laura, ha accolto sorridendo l’applauso di Amadeus, Morandi e di tutto il pubblico. Poi c’è stato il monologo di Roberto Benigni sulla Costituzione. L’attore toscano si è rivolto al Presidente citando il padre di Mattarella, Bernardo, uno dei padri costituenti.

Inizio gara – I primi artisti in gara sono stati Anna Oxa, gIANMARIA, Mr. Rain, Marco Mengoni e Ariete. Poi hanno cantato come ospiti i vincitori della precedente edizione, Mahmood e Blanco. Poi Morandi e Piero Pelù, non dall’Ariston ma da piazza Colombo. La gara è proseguita con i Coma_Cose, che si sono scambiati un bacio alla fine della loro esibizione e hanno lasciato gli spettatori con la domanda, stanno ancora insieme?

Pooh e Chiara Ferragni – Grande successo con i Pooh che hanno suonato alcuni dei loro brani più famosi, facendo cantare tutto il teatro. A seguire la performance di Elodie e il monologo di Chiara Ferragni, conduttrice della serata insieme ad Amadeus e Gianni Morandi. Il monologo aveva la forma di una lettera alla bambina che è stata e che ancora vive in lei. Per l’occasione Ferragni ha indossato un abito con un disegno del suo corpo che la faceva sembrare nuda. «Se nascondi il tuo corpo sei una suora, se lo mostri sei una troia», ha detto, e ha invitato a combattere il «sessismo» perché «essere donne non è un limite, gridatelo a tutte».

L’insegna del teatro dove si svolge il Festival della Canzone Italiana (foto di Novella Gianfranceschi)

Blanco – Si torna alla gara solo per l’esibizione di Leo Gassmann. Poi le immagini di Blanco, ospite per presentare il suo nuovo singolo, che prende a calci e distrugge i bouquet di rose del palco perché non sente in cuffia e non riesce a cantare. Non è stato fermato da nessuno ma poi Amadeus gli ha chiesto spiegazioni. È uscito dal palco tra i fischi del pubblico. Amadeus ha cercato di rimediare citando il meme Bugo-Morgan e Morandi ha preso una scopa per spazzare via i petali di rose.

Instagram – C’è stato spazio per Fiorello in collegamento e poi è ripresa la gara con i Cugini di Campagna, Gianluca Grignani e Olly. Ferragni ha aperto in diretta l’account Instagram di Amadeus postando una foto, un selfie di lei, Ama e Morandi: trecento mila followers in pochi minuti.

Classifica – Hanno chiuso le esibizioni la band Colla Zio e Mara Sattei. La classifica finale: Marco Mengoni primo, Elodie seconda, Coma_Cose terzi, Marco Mengoni, Ultimo in quarta posizione e Leo Gassmann in quinta.