Chi vincerà il festival di Sanremo? La manifestazione canora, arrivata alla sua sessantanovesima edizione, si avvicina al giorno dei verdetti. A decidere il vincitore ci sarà come ogni anno una combinazione di televoto, giuria demoscopica e giudizio degli esperti. Già dopo le prime serate, i principali siti di scommesse online hanno le idee abbastanza chiare, come si ricava dalle quotazioni, su quali potranno essere i vincitori.

Il vincitore – I bookmakers sono abbastanza unanimi nel credere che Ultimo, a dispetto del nome, sia il principale favorito per la vittoria finale. Le sue quotazioni, che oscillano tra 2,50 e 2,75, sono le più basse in tutti i principali siti. Classe 1996, Ultimo ha vinto nel 2018 la categoria “Nuove proposte”, e quest’anno presenta in gara la canzone I tuoi particolari. Dovrà vedersela soprattutto con Irama, segnalato come lo sfidante più accreditato. Fari puntati anche su Simone Cristicchi, Loredana Berté e Daniele Silvestri, con il giovane trio del Volo, campione nella sua unica partecipazione datata 2015, come possibile outsider.

L’ultimo classificato – Pochi dubbi anche sulla maglia nera del festival, che viene pronosticata in maniera unanime a Einar, il venticinquenne italo-cubano proveniente dal talent Amici. Le sue quotazioni per l’ultimo posto si aggirano intorno al 2,50, e sono abbastanza in linea con il giudizio degli esperti: dopo la prima serata, Rolling Stone ha assegnato alla sua Parole nuove il voto 1. A rischio anche i due veterani della musica leggera italiana, Nino D’Angelo e Patty Pravo, che quotano entrambi intorno al 6. Più o meno simile la prospettiva di finire in fondo alla classifica dei Negrita, la band che è stata criticata dalla stampa specializzata per l’eccessiva monotonia del pezzo I ragazzi stanno bene.

Il premio della critica – Per il riconoscimento assegnato ogni anno dalla stampa specializzata, gli scommettitori si troveranno di fronte ad un testa a testa tra Daniele Silvestri e Loredana Bertè, divisi nelle varie quotazioni da qualche decimale, per esempio 1,80 e 2,10 (Sisal) o 2 e 2,50 (GoldBet) . Le due canzoni, Cosa ti aspetti da me e Argentovivo, sono state elogiate per le performance degli artisti energiche e grintose. Come possibile terzo incomodo Simone Cristicchi, già vincitore del festival nel 2007, che quest’anno presenta il pezzo Abbi cura di me.

Il podio – Per i più temerari, alcuni siti offrono anche la possibilità di scommettere sull’intero podio in ordine di classifica. Le quotazioni migliori proposte sono per il terzetto Ultimo-Irama-Il Volo, o per la combinazione con Irama primo e Ultimo secondo, entrambe proposte intorno a 20. Per il terzo posto, alcune quotazioni abbastanza appetibili (tra il 20 e il 30) propongono Silvestri, Arisa o Nek, fermo restando che Ultimo e Irama restano i principali favoriti per le prime due posizioni.