Sanremo scalda i motori. O meglio, le ugole. E a sette giorni dalla sua messa in onda, prevista per martedì 9 febbraio, porta come ogni anno i suoi cantanti sulla copertina di “Tv Sorrisi e Canzoni”. Solisti, gruppi, coppie. Tutti che sorridono, uno addosso all’altro, per cercare di non essere tagliati dallo scatto ufficiale. Hanno età diverse e diverse carriere, ma la stessa voglia di vincere. O comunque di fare bene. Ci sono quelli che vengono dai talent (la maggior parte), quelli che hanno partecipato a Sanremo Giovani e quelli che hanno fatto la storia della canzone italiana. Come Enrico Ruggeri e gli Stadio. Ma anche (e soprattutto) come Patty Pravo, alla sua nona partecipazione al festival, dove festeggerà i suoi 50 anni di carriera e canterà se stessa e la sua Tutt’al più nella serata delle cover.

I favoriti – Venti le canzoni in gara, che la stampa ha avuto modo di ascoltare in anteprima già da qualche giorno. E che hanno portato i bookmaker Snai a scatenarsi prima del tempo. I favoriti della vigilia, quotati a 4.50, sono Deborah Iurato e Giovanni Caccamo con la loro Via da qui. D’altronde a Sanremo, si sa, le coppie sono sempre andate forte, vedi Ron e Tosca, Paola e Chiara o anche i Jalisse. Seguono, poco distanti, Annalisa, Elio e le Storie Tese e Noemi, tutti dati a 5.00.

Gli ospiti – Già svelati gran parte degli ospiti della manifestazione, quasi tutti nel segno dell’orgoglio tricolore. Da Laura Pausini a Eros Ramazzotti, da Renato Zero a Elisa. Fino alla storica reunion dei Pooh, che canteranno insieme a Riccardo Fogli prima di dare l’addio definitivo alle scene. Sul fronte internazionale, invece, quasi certi gli arrivi di Ellie Goulding – quella di Love me like you do, colonna sonora delle 50 sfumature di grigio – ed Elton John. Una presenza, quella del cantautore e compositore britannico, che fa discutere ancora prima del suo arrivo nella città dei fiori. I più ferventi sostenitori della famiglia tradizionale non lo vogliono: è gay, è sposato e ha due bambini nati da una madre surrogata. Tanto basta per essere definito «uno schifo umano» dal vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri.

I conduttori – Nessun dubbio, invece, su Carlo Conti, eterosessuale sposato con prole. Che, per la sua seconda avventura sul palco dell’Ariston, ha voluto accanto a sé una comica, una modella e un attore. Virginia Raffaele, Madalina Ghenea e Gabriel Garko, la cui presenza è ancora in forse, dopo l’esplosione della villa ligure che lo ospitava. Una tragedia che ha provocato la morte di Maria Grazia Gugliermetti, 77 anni, madre del proprietario dell’abitazione. Garko, trasportato «in stato di shock» al pronto soccorso dell’ospedale Borea di Sanremo, ha riportato «un lieve trauma cranico e qualche escoriazione». La prognosi è di dieci giorni.

Andrea Cominetti