Siamo al rush finale. Sanremo si prepara ad incoronare con il Leone d’Oro il vincitore della 74esima edizione del Festival, una delle più seguite di sempre, come dimostrano i dati relativi agli ascolti. La quarta serata «è stata la migliore dal 1987, cioè da quando si rilevano i dati Auditel», ha detto durante la conferenza stampa Marcello Ciannamea, direttore intrattenimento Prime Time. La serata di venerdì 9 febbraio ha registrato il picco di share al 67,8%, con 11 milioni 893 mila spettatori. Un pubblico che si riconferma molto giovane: l’85% di share è rappresentato da ragazzi tra i 15 e i 18 anni.

Geolier sul palco dell’Ariston. Fonte: ANSA

Non solo successi- La quarta serata ha portato con sé, però, anche una pioggia di polemiche. Quella che doveva essere una notte trionfale per Geolier si è trasformata in una sera da dimenticare a causa dei fischi del pubblico, che ha anche abbandonato la sala all’annuncio della sua vittoria in classifica. «Mi sono esibito, non mi sembra di aver rubato la vittoria. Rubare è veramente una brutta parola», ha risposto Geolier a chi gli chiede conto del marketing aggressivo fatto di video sul come votare con 5 sim diverse. A difenderlo anche il direttore artistico del festival: «È un ragazzo molto amato ed è un talento. I fischi, nei confronti di un ragazzo di poco più di vent’anni, li ho trovati ingiusti – ha detto Amadeus – Si vedeva dall’espressione che c’era rimasto male. E poi va rispettato il pensiero di chi lo vota». Sulle persone che hanno abbandonato ha poi commentato: «Mi ha fatto male vedere le persone andar via. Andare via è brutto. Non mi piace neanche quando succede allo stadio quando perde la mia squadra e i tifosi vanno via prima del fischio finale, è una forma di rispetto. Cerchiamo di avere rispetto per tutti».

Gli ospiti- Per l’ultima serata del Festival si ritorna a come tutto era iniziato. Sul palco ci saranno Amadeus e suo «fratello da 38 anni», Fiorello. Lui, in realtà, c’è sempre stato con le sue irruzioni imprevedibili, ma stasera lo vedremo anche nelle vesti di presentatore dei 30 artisti. «Non avrei mai potuto fare un Sanremo così senza di lui», ammette Amadeus. Anche stasera saranno molti gli ospiti a salire sul palco. Si partirà con l’Étoile Roberto Bolle, che ritornerà per la terza volta al Festival. «Non sarà facile esibirsi all’Ariston, su un palco non adatto al balletto», afferma il ballerino che poi aggiunge «Sono sicuro che la coreografia riuscirà a scaldare il pubblico. La grande danza torna protagonista di un grande evento». Poi sarà la volta di Gigliola Cinquetti, che festeggerà i sessant’anni del brano Non ho l’età. A seguire, gli attori Luca Argentero e Claudio Gioè. Lo show andrà avanti anche all’esterno del Teatro Ariston, dove sul palco di piazza Colombo ci sarà Tananai, mentre a bordo di Costa Smeralda si esibirà il rapper Tedua.

Modalità di voto – Per la finale cambieranno le modalità di voto dei 30 artisti. Ad inizio puntata Amadeus svelerà una classifica provvisoria stilata in base alla media delle prime quattro serate. Si darà così il via alla votazione che sarà solo attraverso il televoto. A fine esibizioni, poi, sarà rivelata la classifica complessiva e i primi 5 artisti si esibiranno nuovamente. Le votazioni precedenti, in questa seconda fase, verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione attraverso il televoto (34%), la stampa, tv e web (33%) e le radio (33%). Oltre al Leone d’Oro, che premierà il vincitore, saranno assegnati anche il premio Mia Martini, quello della critica; il riconoscimento  della stampa intitolato a Lucio Dalla; Il Sergio Bardotti al miglior testo, assegnato dalla commissione musicale e il Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione, attribuito dall’orchestra.

I cantanti- Dopo la serata delle cover e dei duetti, stasera i 30 artisti in gara torneranno ad esibirsi con le canzoni sanremesi. Questo l’ordine di uscita e i brani con cui si esibiranno:

Renga NekPazzo di te
Sangiovanni  Finiscimi
Clara – Diamanti grezzi
Bnkr44 – Governo punk
Rose Villain – Click boom!