Un Festival da record, e non solo per lo share della terza serata al 51,6 per cento (per un totale di 10 milioni 825 mila spettatori, mai così tanti dal 1999). Lo è anche per i social networ: oltre 10 milioni di interazioni complessive sulle piattaforme web nelle prime due giornate di Sanremo 2018. Un trend che promette solo di salire, vista la carica con cui gli utenti lo alimentano dal divano di casa, commentando più o meno amabilmente esibizioni, look e personaggi.

Ma partiamo proprio dal Festival che con i suoi account Facebook (@festivaldisanremo), Twitter (@sanremorai) e Instagram (@sanremorai) si racconta ai propri spettatori. Bizzarri messaggi di buonanotte, come quello di Sabrina ImpacciatoreSarah “Paddy” Jones (“la vecchia che balla” sulle note di “Una vita in vacanza”, la canzone de Lo Stato Sociale), postato al termine della terza serata della 68esima edizione del Festival, e poi ritratti di artisti e ospiti delle varie puntate e immagini rubate dal backstage del Dopofestival. Le luci del teatro Ariston si attenuano e quello che ne esce sui social è un Sanremo 2018 diverso, meno riflettori e più “ciao-ciao” con la mano alla telecamera.

Ma a movimentare davvero la situazione sui social network sono gli utenti che con commenti sferzanti e battute ironiche stanno colorando il Festival di colori inattesi. A partire da quelli dei vestiti di Michelle Hunziker, vera regina di questo Sanremo 2018, le cui mise passano dall’esame degli spettatori, più o meno esperti di moda. Chi non ci è andato giù per niente leggero sull’abito rosa firmato Trussardi che Hunziker ha indossato la terza sera, è stato Enzo Miccio, wedding designer, event planner e un altro paio di professionalità inesprimibili in lingua italiana. Miccio ha duramente criticato l’abito, corredando la critica di un non proprio elegante riferimento al seno della conduttrice.

E poi c’è chi dice «io l’avevo detto». Più o meno. Come Ivan Zazzaroni, giornalista e conduttore televisivo, che ci tiene rimarcare come i dati dello share abbiano fatto rosicare i fustigatori della prima ora della direzione artistica affidata a Claudio Baglioni e alla sua squadra. Altrimenti detta: «gettato m…».

E poi, fra chi davvero il Festival lo guarda dal divano di casa, c’è chi sospetta l’emergere di inattese tenerezze e chi insinua che non tutti siano propriamente attenti a cosa succede sul palco; chi esprime desideri semplici, chi rinnega la famiglia nella speranza che il duo Meta-Moro lo prenda a vivere con sé e chi riassume all’osso la scaletta della (di tutte?) serata.

Sui social il Festival di Sanremo riserva sorprese. Se talvolta vi annoiate guardando la televisione (dopo la 34esima canzone di Baglioni), date una sbirciata ai social, Twitter in particolare: di hashtag se ne trovano parecchi.