Amadeus«Zelensky non invierà un video, ma un testo». Il direttore di Rai 1, Stefano Coletta, ha chiarito durante la conferenza stampa di apertura del 73° Festival di Sanremo come interverrà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Non un video, come aveva annunciato Bruno Vespa, ma una lettera che verrà letta da Amadeus.

La lettera – «Siamo in contatto continuo con l’ambasciatore e siamo giunti alla definizione dell’intervento che invierà Zelensky», ha spiegato Coletta, «riguardo il controllo preventivo, visioniamo tutto prima della messa in onda, ma sorrido all’idea che un direttore Rai possa censurare un presidente». Sulla questione è intervenuto anche Amadeus, che ha cercato di spegnere le polemiche: «Si è parlato molto di questo intervento, c’era il desiderio di essere presenti, poi abbiamo saputo che il presidente aveva piacere a scrivere un testo e che io ne fossi l’interprete. Ovviamente leggerò esattamente quello che mi verrà consegnato. In questi anni ho notato che quando poi si accende il Festival le polemiche svaniscono».

Le parole dei conduttori – «Tornare a Sanremo è una festa per me», ha spiegato Gianni Morandi, «ricordo il mio primo Festival: lo vidi al bar Marconi di Monghidoro quando c’era ancora la televisione in bianco e nero. Io e mio padre guardammo Modugno cantare “Volare”. Quest’anno Amadeus mi ha proposto di affiancarlo. L’Ariston è tornato a essere un palco molto importante per il Paese e a lasciare tracce importanti nella nostra musica». Dopo Morandi, anche Amadeus ha presentato il Festival: «Sono contento di cominciare questa quarta avventura, ogni volta è uno spettacolo diverso per come siamo noi e per il clima che viviamo. Sono onorato di avere con me Morandi per cinque serate, è la storia dello spettacolo italiano. Condurremo insieme, poi è chiaro che averlo e non farlo cantare sarebbe un peccato». Morandi si esibirà mercoledì 8 febbraio insieme ad Al Bano e Massimo Ranieri, ma non è escluso che possa cantare anche in altre occasioni.

L’ordine delle esibizione – La prima sera canteranno in ordine alfabetico: Anna Oxa, Ariete, Colla Zio, Coma_Cosa, i Cugini di Campagna, Elodie, Grignani, Giammaria, Leo Gassmann, Mara Sattei, Marco Mengoni, Mr Rain, Olly e Ultimo. Mentre mercoledì saliranno sul palco: Articolo 31, Colapesce e Di Martino, Giorgia, Lazza, Lda, Levante, Madame, Modà, Paola e Chiara, Rosa Chemical, Sethu, Shari, Tananai e Will.

La prima serata – Il Festival inizierà il 7 febbraio. Nella prima serata si esibiranno 14 artisti, la metà esatta dei concorrenti in gara. I brani verranno votati dai giornalisti accreditati, ma non dal pubblico. Al termine della serata verrà presentata la prima classifica provvisoria. Ad affiancare Amadeus e Gianni Morandi alla conduzione sarà Chiara Ferragni. Tra gli ospiti Mahmood e Blanco, vincitori della passata edizione, i Pooh ed Elena Sofia Ricci. In collegamento da una nave da crociera si esibirà Salmo, mentre a Sanremo ci sarà un palco aperto al pubblico dove canterà Piero Pelù.

Il resto del programma – Nella seconda serata ascolteremo gli altri 14 brani in gara. In base alle votazioni dei giornalisti verrà compilata una nuova classifica, che comprenderà tutti e 28 gli artisti. La co-conduttrice della puntata sarà Francesca Fagnani, giornalista. Ospiti d’onore Al Bano, Massimo Ranieri e la band americana dei Black Eyed Peas. Dalla nave da crociera e dal palco aperto al pubblico si collegheranno Nek e Francesco Renga. La terza sera inizierà il televoto. Insieme al pubblico voterà le canzoni anche la giuria demoscopica, composta da 300 persone selezionate tra gli abituali consumatori di musica. Ad affiancare i due conduttori sarà la pallavolista Paola Egonu e torneranno al Festival i Maneskin, vincitori nel 2021. La nave vedrà come protagonista Guè, mentre sul palco esterno si esibirà Annalisa. Venerdì 10 febbraio andrà in scena la serata delle cover. Ciascun artista presenterà sul palco una canzone pubblicata tra il 1960 e il 2009, che sarà valutata da pubblico, giornalisti e giuria demoscopica. A salire sul palco insieme ad Amadeus e Gianni Morandi sarà l’attrice Chiara Francini. Dalla nave da crociera e dal palco esterno canteranno Takagi e Ketra e La Rappresentante di Lista. Nella quinta serata, quella della finale, gli artisti riproporranno i loro brani, che saranno votati esclusivamente dal pubblico da casa. A quel punto verrà stilata la classifica. Le 5 migliori canzoni verranno riproposte e ci sarà una nuova votazione, a cui parteciperanno anche i giornalisti e la giuria demoscopica. Chi otterrà la percentuale di voto più alta verrà proclamato il vincitore della 73ª edizione del Festival di Sanremo. Durante la puntata Amadeus leggerà la lettera di Zelensky. Come co-conduttrice tornerà Chiara Ferragni, mentre l’ospite sarà Gino Paoli. Gli ultimi artisti che si esibiranno dalla nave da crociera e dal palco aperto al pubblico saranno rispettivamente Salmo e Achille Lauro.