Chiede scusa e chiarisce: “solo un intervallo mammario”. Il Sun non cambia la sua linea editoriale, né la sua storica terza pagina. Il topless ricompare lì, dove è sempre stato. L’ assenza degli ultimi giorni solo uno stop temporaneo.
“Vorremmo scusarci con i giornalisti che hanno passato gli ultimi due giorni a parlare di noi”, scrive il Sun in un articolo dal titolo “chiarimenti e correzioni”. Della scomparsa, in silenzio, delle fotografie senza veli delle modelle, una delle ragioni della grande popolarità del tabloid inglese, si sono occupate infatti le principali testate del mondo. In realtà, i topless non sono mai spariti. E la “classica terza pagina” del Sun ricompare in edicola con i tratti e le forme di Nicole, 22, di Bournemouth. “Questa è la terza pagina”, si spiega nella didascalia. Come per rendere ancora più chiaro che non c’è mai stata alcuna marcia indietro.
A mettere in allarme tutti gli affezionati lettori del Sun era stata una notizia del Times, che lo scorso 20 gennaio aveva annunciato la cancellazione della “page 3 girls”. Notizia mai confermata, né smentita dai colleghi del tabloid, che fanno parte dello stesso gruppo editoriale di Murdoch.
Ed effettivamente per un paio di giorni le giovani ragazze non sono apparse, ammiccanti e sorridenti, sulle pagine del tabloid. Fatto che sembrava la conferma di quell’indiscrezione. Poi, invece, ecco il chiarimento e il ritorno alla tradizione.
Se ci abbiano effettivamente pensato, al Sun, salvo poi fare marcia indietro, questo al momento non lo sappiamo. Quello che è sicuro è che gli appassionati della terza pagina e soprattutto delle sue belle modelle, senza veli, ora possono stare tranquilli. Nessuno le ha fatte sparire.
Clara Amodeo