Una sorta di “spirito del tempo” sembra connettere le sensibilità artistiche di Stanley Kubrick e Steven Spielberg. Dopo aver rifinito Eyes Wide Shut e portato a termine la pellicola di A.I. Intelligenza Artificiale, il regista di E.T. ha annunciato di voler produrre un altro lavoro incompiuto di Kubrick. Il soggetto è la vita di Napoleone, sceneggiatura che il regista di Arancia Meccanica ha scritto ma che non ha avuto il tempo, e la possiblità, di girare.
Spielberg ha annunciato il suo nuovo lavoro durante un’intervista alla televisione francese Channel +. “Kubrick ha sviluppato la sceneggiatura nel 1961. Dopo aver lavorato ad A.I., la famiglia Kubrick e io abbiamo deciso di produrla”, ha spiegato Spielberg. Il progetto si intitolerà Napoleon. E non sarà un film, ma una miniserie per la televisione.
Kubrick aveva consultato oltre 18mila documenti sulla vita di Napoleone prima di scrivere la sceneggiatura. Nel 1970 la MGM decise di finanziare un altro progetto sul generale francese, Waterloo di Sergey Bondarchuk. Gli incassi deludenti al box office spinsero i dirigenti della casa di produzione americana ad abbandonare successivamente l’idea di Kubrick. A dodici anni dalla morte del regista, Spielberg è dunque pronto a riportare alla luce un altro personaggio pensato e costruito dalla mente geniale di Kubrick.
Luigi Caputo