tullio pericoli

La coprtina del libro di Tullio Pericoli

“Il genere umano è una zona del vivente che va definita circoscrivendone i confini”. Così scriveva Calvino sull’opera di Plinio il Vecchio nel saggio “Perché leggere i classici”. Circoscrivere per definire. Ed è proprio quello che ha fatto Tullio Pericoli nel suo libretto 80 ritratti per 10 scrittori. L’artista milanese ha deciso di rappresentare i volti di alcuni dei più celebri scrittori per arrivare a cogliere i misteri della loro letteratura tramite le immagini.

Da Baudelaire a Buzzati, da Trilussa a Montale, ma anche  Stevenson, Puskin, Wilde e lo stesso Calvino: questi sono alcuni degli autori protagonisti delle opere di Pericoli.  Giovedì 22 novembre alla Galleria Lorenzelli di Milano l’autore  presenterà il volume, con il contributo dello scrittore Michele Mari. Per l’occasione verrà inaugurata la mostra dove verranno esposte le 80 opere, tutte acquerelli su carta.

Tullio Pericoli è uno dei più noti artisti e disegnatori italiani, famoso soprattutto per i suoi acquerelli pubblicati anche su giornali e riviste. Ha collaborato con il Corriere della Sera, con Repubblica; tra le altre attività, ha disegnato scene e costumi per l’Elisir d’amore di Donizetti per l’Opernhaus di Zurigo e per la Scala di Milano. Suo tratto distintivo, è l’uso della linea morbida ed elegante che delinea figure che sembrano in costante movimento. Così il Fitzgerald di Pericoli ( uno degli autori protagonisti della mostra) occhieggia dalla carta come se fosse pronto ad alzarsi per accompagnare Gatsby  a qualche party. La sua Virginia Woolf sembra guardare fuori dalla finestra il fiume Ouse. Calvino diventa nei numerosi ritratti, la rappresentazione delle diverse sfaccettature dell’animo umano e la personificazione delle sue opere.

Una letteratura per immagini nata per la collana Meridiani della Mondadori che permette di avvicinarci alle opere da un nuovo punto di vista: i volti degli autori.

Maria Elena Zanini

La mostra “80 ritratti per 10 scrittori” verrà inaugurata il 22 novembre e sarà visitabile fino al 13 dicembre alla Galleria Lorenzelli in Corso Buenos Aires 22, Milano.  Il volume  “80 ritratti per 10 scrittori” (pag.104, euro 13) è pubblicato da Mondadori