Italia e Stati Uniti, intreccio di storia e cultura

Italia e Stati Uniti, intreccio di storia e cultura (foto America24.com)

ll 2013 sarà ricordato come l’anno della cultura italiana negli Stati Uniti. Nell’immaginario degli italiani, gli States sono ancora il paese dei sogni. Il luogo in cui cercare condizioni di vita migliori, fino agli anni Settanta, e realizzazione professionale a partire dagli anni Ottanta. Adesso, anche per mettere in mostra e valorizzare alcuni capolavori dell’arte e della cultura nazionali.

Durante l’anno della cultura italiana, oltreoceano sono in programma numerose manifestazioni sul made in Italy, in particolare nelle aree in cui è presente una consistente comunità di italo-americani, quindi New York, Chicago, Philadelphia, Boston, Washington, Los Angeles, San Francisco. In tutto si tratta di centottanta eventi, che saranno organizzati in quaranta città.

Tre le opere che approderanno oltreoceano, l’Apollo-Davide di Michelangelo, già presentato il dodici dicembre, il Satiro Danzante di Mazara del Vallo, l’Efebo di Mozia, il Codice sul Volo di Leonardo e le opere di Caravaggio, Morandi e De Chirico.

L’iniziativa è promossa dall’Ambasciata Italiana a Washington e si svolgerà durante tutto l’arco del 2013. E’ disponibile anche un sito web di riferimento, con il calendario delle attività previste, all’indirizzo www.italyinus2013.org.

Davide Gangale