Interno della Triennale di Milano Foto turismo.milano.it

Interno della Triennale di Milano Foto turismo.milano.it

Una mostra per ricordare Luciano Francesconi, lo storico disegnatore del Corriere della Sera, è stata inaugurata martedì 25 febbraio alla Triennale di Milano e terminerà il 12 marzo prossimo. Curata da Ombretta Nai e Francesca Fadalti, la mostra dal titolo “Omaggio a Luciano Francesconi. Una matita geniale al Corriere della sera”, ricostruisce i quasi cinquant’anni di collaborazione con il quotidiano milanese.

“Geniale, intellettuale, mai ripetitivo ed al tempo stesso discreto, tutti possono riconoscere i disegni umoristici apparsi sulle pagine del Corriere, pochi invece sono a conoscenza delle opere più intime e della preziosa tecnica di cui l’artista aveva assoluta padronanza. Disegnava per indagare nei minimi particolari cose, oggetti e persone, per coglierne l’essenza più intima, reinterpretarla e comunicarla al resto del mondo”. Così nella nota di presentazione dell’evento. Per questi motivi la mostra sarà divisa in due aspetti della sua vita: il Francesconi “pubblico” con 120 originali di vignette pubblicate e il Francesconi “privato” attraverso opere inedite tra colori, oli, acquarelli, acrilici, collage, grafiche e ceramiche.

L’impegno in vita del disegnatore per l’ecologia ha ispirato l’allestimento che rispetta i canoni di un vero progetto di Recycle con protagonisti la carta e il cartone. E’ possibile visitare la raccolta di vignette da martedì a domenica dalle 10:30 alle 20:30 e giovedì dalle 10:30 alle 23. Tranne il lunedì.

Luigi Brindisi