Nessun ostacolo alla concorrenza del mercato musicale europeo: la Warner Music Group potrà acquistare la Parlophone Label Gruop, parte importante del giro di attività europee della sua concorrente Emi Music. Lo ha confermato la Commissione europea, lasciando campo libero ad una delle più grandi società discografiche del mercato musicale mondiale. L’operazione, il cui pagamento ammonta a 577 milioni di euro è prevista per la metà del 2013.

L’indagine eseguita della Commissione europea ha verificato che l’operazione proposta dalla Warner non dà luogo a problemi di concorrenziali, in particolare perché “a seguito dell’acquisizione, la multinazionale continuerà a confrontarsi con la presenza sul mercato delle altre due maggiori case discografiche, la Universal Music Group e la Sony, e anche quella delle etichette musicali indipendenti”.

Grandi nomi, quelli degli artisti attualmente sotto contratto con le etichette della Parlophone Label Group: Coldplay, David Bowie e Tina Turner, ma anche i Depeche Mode e Moby. Compresa nel gruppo c’è anche l’Ensign, casa discografica attiva in Francia, Belgio, Spagna, Svezia, Repubblica Ceca, Norvegia, Slovacchia e Danimarca.

L’Impala, associazione internazionale che dal 2000 tutela gli interessi delle etichette indipendenti in Europa, e la Merlin hanno reso noto che continuerà a mantenere un accordo con la Warner, con una serie di misure volte a rafforzare il settore e a riequilibrare il mercato musicale dominato dal forte duopolio di Universal e Sony.

Maria Chiara Furlò