xfactor_postimageDe Coubertin diceva che l’importante non è vincere ma partecipare, e in certi casi è evidente che aveva ragione. In vista dell’attesa finale di X-Factor, scopriamo chi è diventato famoso pur non vincendo la propria edizione del programma.

One Direction – Il gruppo anglo-irlandese è forse la boy band più famosa al mondo. Eppure si sono classificati solo terzi nell’edizione di X-Factor 2010 nel Regno Unito. I cinque ragazzi si erano presentati come solisti, ma non superarono il provino. Grazie ad un’intuizione dei giudici del programma, sono stati riuniti e lanciati come gruppo. Il loro successo fu subito enorme ma non arrivarono oltre il terzo posto alle spalle di Rebecca Ferguson e Matt Cardle. Oggi i One Direction hanno già inciso quattro album e quattordici singoli tra cui “What makes you beautiful”, “Story of my life” e “Best song ever”. Raccogliendo fama mondiale e premi come gli MTV awards.

Rebecca Ferguson – Giunta seconda nella stessa edizione, quella di X-Factor UK 2010, la cantante di Liverpool riesce a conquistare un posto di rilievo nel mondo della musica internazionale grazie al suo singolo di debutto: “Nothing real but love” del 2011.

Giusy Ferreri – Spostiamoci in Italia. Anche la cantante palermitana deve la sua fama al programma X-Factor, ma neppure lei riuscì a vincere il titolo nell’edizione del 2008. Arriva seconda nonostante presentasse l’inedito “Non ti scordar mai di me”. Il brano, che diventerà disco d’oro nel giugno 2008, è soltanto il primo di una serie di successi che porteranno Giusy Ferreri alla ribalta nazionale e interazionale, tra questi ricordiamo “Novembre” e “Ma il cielo è sempre più blu”, remake omaggio a Rino Gaetano.

Noemi – Veronica Scopelliti, in arte Noemi, è una delle diverse “creature” di X-Factor. A differenza di One Direction, Rebecca Ferguson e Giusy Ferreri, però, Noemi non è neppure riuscita a conquistare la finale. Eliminata durante la dodicesima puntata, si classifica quinta. La mancata finale non è un freno per la sua carriera: il primo album di inediti “Sulla mia pelle” scala le classifiche italiane nell’ottobre 2009. Tra i più grandi successi di Noemi c’è il brano “Sono solo parole” con cui arriva terza al Festival di Sanremo nel 2012.

Domenico Motisi