youtube-music-key-beta

YouTube come Spotify. Sulla scia del colosso musicale svedese, la piattaforma video di proprietà di Google lancia Music Key, nuovo servizio di streaming a pagamento per web e smartphone. Subito attivo per Android, con iOS che arriverà poco dopo a seguire. Non c’è, invece, traccia del programma per la piattaforma Windows Phone, almeno al momento.

L’idea, partita al momento in fase beta (di sperimentazione), permette non soltanto la visione di video musicali, ma anche l’ascolto della musica in background, il download dei video per ascoltarli anche offline e soprattutto l’integrazione con Play Music, il servizio di Google per lo streaming musicale che include oltre 30 milioni di canzoni solo in audio.

Finlandia, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Portogallo, Spagna, Stati Uniti: questi i sette paesi pilota in cui, dal 17 novembre, partirà il servizio. Al momento, l’opzione in abbonamento pensata da YouTube funziona solo per inviti ed è, almeno per i primi mesi, a titolo gratuito, per poi passare all’offerta dei 7,99 euro mensili, cui seguiranno i definitivi 9,99.

Nell’attesa di Music Key, YouTube si rifà il look e propone un restyling completo della sua homepage, in cui è possibile creare playlist, trovare schede informative sui cantanti e ascoltare la loro completa discografia. Che la guerra dei click abbia inizio.

Andrea Cominetti


YouTube Direkt