Come funziona il 730 precompilato, chi potrà usufruirne, da quando? In un video pubblicato il 23 marzo una funzionaria dal caschetto nero lo spiega in quattro minuti. Benvenuti nel canale Youtube dell’Agenzia delle Entrate, una piattaforma di video-tutorial “nata per rispondere, in maniera corretta e immediata, alle richieste dei contribuenti”. Pensionati e lavoratori dipendenti potranno chiarirsi ogni dubbio su rimborsi fiscali, registrazione dei contratti di locazione, cedolare secca… e, adesso, anche sul nuovo modello di dichiarazione dei redditi.

Proprio pensionati e dipendenti sono i primi interessati alla novità. Ma anche lavoratori assimilati, per un totale di circa 20 milioni di contribuenti. Il 730 precompilato sarà disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate dal 15 aprile e i tempi stringono. La funzionaria lo spiega scandendo bene le parole, aiutata da scritte in sovrimpressione, immagini sullo sfondo e sottotitoli. Una campagna informativa nazionale completata da un nuovo sito internet ad hoc per domande e risposte.

Una volta controllata la propria dichiarazione online, ci sarà tempo dal primo maggio al sette luglio per inviarla, lasciandola invariata o integrata e corretta. Chi non possiede un pc o non ha dimestichezza con internet, sottolinea l’Agenzia, può rivolgersi al proprio sostituto d’imposta, a un Caf o a un professionista abilitato. Hanno pensato a tutto. Ma c’è il rischio che quel qualcuno non veda nemmeno il video-tutorial.

Chiara Piotto