Luca Cordero di Montezemolo è il presidente della nuova Alitalia e Silvano Cassano il nuovo amministratore delegato. A nominare l’ex presidente della Ferrari è stata l’assemblea degli azionisti di Alitalia Sai, la newco nella quale entrerà la compagnia araba Etihad con il 49 per cento. La nuova compagnia sarà pienamente operativa dal 1° gennaio 2015, quando saranno completati i conferimenti di attività dall’Alitalia Cai e la sottoscrizione dell’aumento di capitale di 387,5 milioni di denaro fresco versato da Etihad, che in tutto pagherà 560 milioni per quest’operazione. Segnali di speranza quindi per la compagnia di bandiera italiana.
Situazione opposta è quella che riguarda invece Meridiana, che deve vedersela con la protesta dei propri dipendenti, da quando ha annunciato il taglio di 1.634 posti di lavoro su un totale di 2.100. Le trattative tra i vertici dell’amministrazione e le organizzazioni sindacali proseguono. Ma si muove qualcosa anche sul piano dell’organizzazione e Richard Creagh, nuovo amministratore delegato dell’azienda, ha disposto la chiusura degli uffici di Roma, a partire da lunedì 1° dicembre. Una decisione che è stata accolta positivamente dai sindacati: “Va a tagliare una sede di rappresentanza, spesso vuota, che sicuramente aveva dei costi di gestione altissimi”, dicono i rappresentanti della Cisl.
Intanto dall’Istat arrivano i dati per il 2013. Il traffico aereo da e verso gli scali nazionali ha segnato, rispetto all’anno precedente, una significativa flessione: i movimenti di aeromobili sono diminuiti del 5,7 per cento; quello dei passeggeri dell’1,8. I voli di linea sono diminuiti dell’1,1 per cento, mentre aumentano invece i voli internazionali, più 2,6 per cento.
Flavio Bianco