In occasione della festa della donna, Amazon ha deciso di stanziare un fondo di 500.000 euro per le aspiranti imprenditrici italiane che desiderano avviare una propria attività e lavorare in team in un settore in rapida crescita come quello della logistica. Il colosso dell’e-commerce metterà a disposizione tecnologie per le consegne, la formazione sul campo e agevolazioni su un’ampia gamma di beni e servizi forniti da terzi che includono veicoli e divise, oltre alle coperture assicurative.

Il programma – L’iniziativa rientra nell’ambito del programma Delivery Service Partner, lanciato a ottobre 2020. Amazon ha stimato che un’azienda di consegne possa raggiungere profitti annui tra i 60.000 e i 140.000 euro operando con una flotta da 20 a 40 veicoli. Per entrare nel programma non è richiesta esperienza nella logistica. I candidati ideali, sostiene Amazon, «devono essere determinati, dotati di capacità di leadership e avere un atteggiamento positivo capace di ispirare i propri dipendenti».
«Nell’ambito del nostro impegno nel contrastare le differenze di genere e promuovere le pari opportunità, siamo davvero felici di offrire questo nuovo incentivo rivolto alle donne che entreranno nel programma e che rappresenta un’opportunità concreta per la crescita dell’imprenditoria femminile in Italia» ha dichiarato Gabriele Sigismondi, responsabile di Amazon Italia Logistics. «Con questo fondo di 500.000 euro offriremo un supporto ulteriore alle imprenditrici che hanno sempre desiderato avviare una propria azienda e guidare un team».

L’appuntamento – Il prossimo 10 marzo, a partire dalle 10:00 e fino alle 12:00, Amazon terrà un Accademia virtuale gratuita nell’ambito del programma Accelera con Amazon, per fornire a chiunque fosse interessato strumenti e competenze per accelerare o rilanciare il proprio business online. Interverranno esperti del settore e non mancheranno le testimonianze di imprenditrici presenti su Amazon. Grazie alla partecipazione di Riccardo Mangiaracina, Direttore International Flex EMBA al MIP Politecnico di Milano, i partecipanti potranno ricevere informazioni sull’evoluzione del mercato e-commerce B2C in Italia, sulla rilevanza strategica del commercio elettronico, nonchè sulle fonti del valore e dei canali di vendita online.
Inoltre, per celebrare le imprenditrici che hanno già avviato la loro attività online, Amazon ha lanciato una vetrina dedicata ai loro prodotti. Lo store, disponibile fino al 31 marzo, è stato realizzato per celebrare la creatività e il lavoro femminile e per ispirare sempre più donne ad avviare la propria azienda raggiungendo clienti in tutto il mondo.