Nuovi titoli di Stato per i piccoli risparmiatori. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha lanciato il Btp Valore, che sarà collocato dal 5 al 9 giugno. Sono previsti un premio fedeltà e cedole periodiche a tassi prefissati crescenti. Il nuovo titolo avrà una durata di 4 anni, potrà essere sottoscritto più facilmente rispetto alle tradizionali aste e non ci saranno commissioni.
Btp Valore – Soltanto i piccoli risparmiatori individuali e affini potranno acquistare il nuovo Btp Valore attraverso il proprio referente in banca, l’ufficio postale dove si possiede un conto titoli o l’home banking se abilitato al trading online. L’investimento partirà da un minimo di 1000 euro e sarà applicata la tassazione agevolata del 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà. I sottoscrittori potranno cedere tutto o in parte il titolo, ma se lo deterranno fino alla scadenza avranno un premio fedeltà.
Il lancio – Il primo collocamento sarà effettuato da lunedì 5 a venerdì 9 giugno. L’orario di chiusura sarà alle 13, salvo anticipazioni. L’emissione avverrà sul mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana tramite le banche Intesa San Paolo e Unicredit. I tassi prefissati crescenti nel tempo, con cui saranno calcolate le cedole periodiche, saranno comunicati il primo giugno insieme al codice Isin che identifica il titolo.