Jeff Bezos si conferma l’uomo più ricco del mondo (Foto ANSA)

Il patrimonio dei miliardari d’Europa è aumentato di un trilione nell’ultimo anno. Mille miliardi in più. Sono i dati pubblicati nella World’s Billionaires List di Forbes del 2021 che ogni anno ci racconta le fortune dei super ricchi del pianeta. In tutto il mondo i miliardari sono 2.755, 660 in più dell’anno scorso, con la cifra record di 493 nomi che compaiono per la prima volta nell’elenco. A guidare la classifica, per il quarto anno consecutivo, c’è Jeff Bezos di Amazon, seguito da Elon Musk: i loro patrimoni sono rispettivamente di 177 e 151 miliardi di dollari. Gli Stati Uniti sono il Paese con più miliardari, 724, seguiti dalla Cina, che ne conta 698. Gli Usa sono anche i più rappresentati nella top ten dei più ricchi del mondo, con otto nomi, fra cui Bill Gates e Mark Zuckerberg.

L’Europa – I miliardari in Europa nel 2020 sono passati da 511 a 628: per 80 di loro è la prima apparizione sulla lista. La somma dei loro patrimoni calcolata da Forbes ha raggiunto quest’anno i tre trilioni. Se non si contano le new entry e i nomi reinseriti nella lista dopo un’esclusione negli anni passati, i miliardari d’Europa hanno guadagnato nell’ultimo anno 797 miliardi di dollari. E uno di loro è anche sul podio globale dei super-ricchi: Bernard Arnault, l’imprenditore francese che controlla il 47% del gruppo LVMH, la multinazionale proprietaria di oltre settanta marchi di lusso, fra cui Dior, Louis Vuitton, Tiffany e lo champagne Moët & Chandon. Secondo i calcoli di Forbes, il suo patrimonio nell’ultimo anno sarebbe quasi raddoppiato, passando da 76 a 150 miliardi. Francese è anche la donna più ricca del mondo, Françoise Bettencourt Meyers, ereditiera di L’Oréal. Il Paese europeo che ha il primato per numero di miliardari è però la Germania: sono 136. Come nota Forbes, a differenza della Francia la ricchezza dei miliardari tedeschi non arriva dai beni di lusso, ma dalla vendita al dettaglio a basso costo. Le persone più ricche della Germania sono infatti gli eredi della catena di supermercati Aldi, Beate Heister e Karl Albrecht Jr.

L’Italia – Nella classifica di quest’anno, l’Italia conta 46 nomi: 51 se si includono anche gli italiani residenti all’estero, come Giovanni Ferrero, che con un patrimonio di oltre 35 miliardi è al 40esimo posto nella classifica globale. Segue Leonardo Del Vecchio di Luxottica, che vale oltre 25 miliardi. Fra i debutti nella classifica di quest’anno ci sono anche John Elkann (Fca) e Giuliana e Marina Caprotti, moglie e figlia del fondatore di Esselunga, Bernardo Caprotti.

L’appello del FMI – Dal Fondo monetario internazionale intanto arriva un appello perché chi si è arricchito durante quest’anno paghi una “tassa di solidarietà” , in segno di vicinanza verso chi sta soffrendo per gli effetti della crisi economica causata dal coronavirus. Il direttore degli Affari fiscali del FMI, Vitor Gaspar ha dichiarato al Financial Times che una tassa temporanea sui redditi dei super-ricchi rafforzerebbe la coesione sociale: «L’impatto simbolico di questo tipo di contributo è a volte molto importante».