Dopo un’apertura in ribasso, le Borse europee si avviano sulla strada del rialzo. A metà seduta Milano registra un +0,5% mentre Francoforte sale dello 0,6% e Parigi dello 0,7%. Anche Wall Street segna un lieve rialzo. Un risultato reso possibile anche dalle rassicurazione della presidente della Bce Christine Lagarde, che ha definito il settore bancario dell’area dell’euro «resiliente» e «con solide posizioni patrimoniali e di liquidità». Bene anche lo spread Btp-Bund che nella mattinata ha raggiunto i 195 punti, dopo l’impennata delle ore precedenti che avevano fatto registrare quota 204.
I dati mostrano, però, un clima di forte volatilità. Il fallimento del Credit Suisse, nonostante l’annuncio del piano di salvataggio da parte di Ubs, ha da giorni messo in crisi il mercato azionario europeo e non solo. «Il calo di questa mattina dei mercati purtroppo era annunciato», aveva dichiarato il presidente di Confindustria Carlo Bonomi poco dopo il pesante avvio della giornata, «speriamo che con un sistema bancario forte, le cose possano prendere una tendenza diversa».
A non aver ridotto i cali è stata, invece, la Borsa asiatica, che, nonostante il leggero recupero, ha chiuso in rosso (-2,65%).