La città di Davos, Svizzera

La città di Davos, Svizzera

Tre saranno gli argomenti principali: come affrontare la quarta rivoluzione industriale, le sfide della sicurezza e i problemi della comunità globale. Da mercoledì 20 gennaio a sabato 23 nella nella città svizzera si riuniranno per la 46esima volta i grandi nomi dell’economia mondiale che si confronteranno su questi temi, senza tralasciare l’attualità.

Al centro dei dibattiti che si svolgeranno al forum ci saranno anche la crescita del Pil cinese che è al minimo dal 1991, la crisi delle borse internazionali e il crollo del prezzo del petrolio.

Ma chi saranno i relatori che si alterneranno durante le giornate? Mercoledì 20 si potranno ascoltare dei campioni di Formula 1 come Mika Hakkinen e Sebastian Vettel, che discuteranno di come arrivare alle migliori prestazioni automobilistiche grazie alle ultime novità tecnologiche, ma ci sarà anche una tavola rotonda sulla crisi del consenso politico, con l’ex presidente della commissione europea Manuel Barroso e Pierre Moscovici, Commissario economico dell’UE.

Chistine Lagarde al WEF del 2015

Chistine Lagarde al World Economic Forum 2015

Il secondo giorno si parlerà di Cina con alcuni rappresentanti del ministero dell’economia della Repubblica Popolare insieme a Christine Lagarde del Fondo Monetario internazionale. L’obiettivo è capire quali siano le sfide del futuro per la seconda economia mondiale.

Sempre per restare sull’attualità, nello stesso giorno ci sarà anche un incontro tra Mark Rutte, primo ministro dei Paesi Bassi, Wolfgang Schäuble, ministro dell’economia tedesco, il premier greco Alexis Tsipras e Manuel Valls, primo ministro francese.

La terza giornata sarà inaugurata da Mario Draghi, presidente della Banca Centrale Europea, che farà un bilancio dell’ultimo anno in Europa dal punto di vista economico, concentrandosi soprattutto sulla politica monetaria dell’UE. Si parlerà anche di immigrazione con Federica Mogherini, l’Alto Rappresentante Ue insieme al ministro degli esteri polacco Witold Waszczykowski.

Sabato, infine, ci si concentrerà sul ruolo economico e sociale della scienza: ci sarà un incontro con Carlos Moedas, il Commissario europeo per la ricerca, la scienza e l’innovazione per parlare delle risorse da impiegare in questo ambito. In quattro giorni saranno oltre 40 i capi di stato e 2.500 le personalità del mondo economico a passare per Davos. Ma ci sarà spazio anche per alcuni personaggi dello spettacolo, come Leonardo di Caprio, Kevin Spacey e Bono Vox.

Cecilia Mussi