Si rafforza l’alleanza tra Assicurazioni Generali ed Europa dell’Est. Il Leone di Trieste si prepara ad acquisire il 49 per cento di Generali Ppf Holding (Gph), società ceca di cui già detiene il 51 per cento delle quote azionarie. Non solo: è in programma anche l’acquisto del 38 per cento della russa Ingosstrakh, pacchetto finora detenuto da Gph attraverso la holding Beta.
L’intesa è stata raggiunta dopo alcune settimane di trattative tra l’amministratore delegato delle Generali, Mario Greco, e Petr Keller, principale azionista della società. L’assicurazione rileverà le quote in due tranche: l’acquisto della prima, pari al 24,5 per cento del capitale della joint venture, verrà perfezionato entro il 28 marzo 2013 e prevede un esborso vicino agli 1,3 miliardi di euro. La seconda fetta, invece, verrà comprata allo stesso prezzo entro il 31 dicembre 2014: in totale 2,6 miliardi di euro, per il pieno controllo azionario e gestionale della società ceca.
A proposito dell’intesa con Gph, il group Ceo Mario Greco ha commentato: «Con questa operazione eliminiamo ogni incertezza sulla nostra strategia di sviluppo in Europa centro-orientale e sulle risorse necessarie per il gruppo a realizzarla. Con il pieno controllo di Gph, potremo beneficiare appieno dei nostri investimenti e focalizzarci nello sviluppo del core business assicurativo migliorando la nostra posizione competitiva e la redditività».
E intanto la Borsa e gli azionisti festeggiano: l’ultimo dato da Piazza Affari vede l’assicurazione triestina a +1,18%.
Giorgia Wizemann