I camper sbarcano in Cina. Protagonisti dell’operazione la società Giottiline (ndr. la stessa che fornì a Matteo Renzi i camper per la campagna delle primarie) e il colosso cinese Zhuhai Pengyu Automobile Co.Ltd. Con il 60 per cento di capitale cinese e il 40 per cento italiano, la joint-venture ha sottoscritto un accordo di dieci anni per la realizzazione di camper per il mercato cinese, che ha usi e caratteristiche totalmente diversi dai mezzi europei.

Nella città di Zhuhai, si svolgeranno le fasi di assemblaggio di kit preparati e inviati dalla Toscana e montati su meccanica Mercedes: pareti, attrezzature, arredi. Assemblaggio industriale e commercializzazione saranno curati dal partner cinese. L’assistenza verrà, invece, effettuato dalla Mercedes. Il piano prevede la costruzione di 1.500 mezzi nel primo anno e di 3.000 dall’anno successivo.

Il camper in Cina non sarà utilizzato come “casa viaggiante per l’estate” come in Europa, ma come ufficio o salotto organizzato per l’intrattenimento (Tv, Internet), il gioco (dalle carte, ai dadi, alla play station), la conversazione, gli affari da poter condurre a grandi distanze dalla sede aziendale. Tra le curiosità richieste dai clienti cinesi, oltre alla richiesta di finiture di lusso, parquet e mobili in legno, l’installazione di un pannello in acciaio per separare la cabina guida dal vano trasportato, per vietare le attività che si svolgono a bordo all’autista, l’eliminazione dei letti e la sostituzione della cucina con un angolo per bollire tisane e tè.

Nel 2012 il turismo “en plein air” in Italia ha generato circa 69 milioni di notti e un fatturato intorno ai 4 miliardi di euro, come riportato dal Rapporto nazionale sul turismo in camper. Ogni anno almeno 5,5 milioni di turisti visitano l’Italia: un flusso interessante se si pensa poi che il nostro Paese è la destinazione più ambita per bellezza dei luoghi da visitare rispetto alle principali nazioni europee, nonostante risulti carente l’offerta di luoghi di sosta, strutture ricettive e servizi offerti.

Silvia Morosi