Le isole Jersey e Guernsey formano l'arcipelago delle Isole del Canale, nel Canale della Manica

Soldi prelevati da conti esteri alla Jersey Island e pagamenti in contanti per sfuggire il fisco. Il Sole 24 Ore ha rivelato in un’inchiesta “il labirinto delle spese” affrontate dal Ministro dell’Economia Vittorio Grilli per l’acquisto e la ristrutturazione della sua nuova casa ai Parioli, il quartiere più lussuoso della capitale.

La testata diretta da Roberto Napoletano rivela come l’ex Ragioniere di Stato sia stato, almeno nel passato, intestatario di “cinque conti nelle cosiddette isole del Canale, località che il governo italiano considera paradisi fiscali. Conti in sterline”.

Secondo il quotidiano milanese, il prezzo d’acquisto dello stabile da 310 metri quadri sarebbe ben superiore a quello circolato inizialmente. Nelle prime indiscrezioni sull’affare, infatti, si era parlato di un prezzo addirittura “inferiore all’ammontare del mutuo ricevuto da Mps”. L’ex moglie di Grilli, Lisa Lowenstein, ha invece ammesso che il costo dell’acquisto si aggira attorno ai due milioni e duecentomila euro. “Una parte rilevante proviene da un conto offshore di mio marito”, avrebbe ammesso la Lowenstein, “soldi guadagnati nell’anno in cui ha lavorato per Credit Suisse a Londra”.

Il ministro si è difeso dichiarando che si tratta di “conti in chiaro, dichiarati”, su cui avrebbe pagato le tasse.

Carlo Marsilli